Se desideri installare un impianto fotovoltaico, fai attenzione a questi 5 errori comuni che rischiano di compromettere il tuo investimento.
Optare per l’installazione di pannelli fotovoltaici rappresenta oggigiorno una scelta lungimirante, sia da un punto di vista economico che ambientale.
Tuttavia, perché tale decisione dia i frutti sperati è indispensabile che l’impianto venga realizzato nel migliore dei modi: solo così potremo godere appieno dei vantaggi dell‘energia solare, riducendo in modo consistente le bollette e facendo la nostra parte per l’ambiente.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio gli sbagli più diffusi che rischiano di pregiudicare il buon esito di un impianto fotovoltaico.
Attenzione a non commetterli!
1. Scegliere pannelli di qualità inadeguata
La qualità dei pannelli fotovoltaici è un aspetto da non sottovalutare.
Optare per prodotti low-cost di dubbia provenienza, magari reperiti online a prezzi stracciati, rischia di rivelarsi una pessima idea.
I materiali scadenti e le tecnologie obsolete impiegati da alcuni produttori poco seri si traducono inevitabilmente in performance inadeguate e potenziali guasti frequenti che pregiudicano il funzionamento dell’impianto.
Meglio quindi orientarsi su marchi più conosciuti e certificati, con rese notevolmente superiori e una durata media dell’impianto di almeno 25-30 anni.
Certo, il prezzo iniziale è maggiore, ma nel lungo termine consente di massimizzare la produzione energetica e quindi il risparmio in bolletta.
2. Trascurare orientamento e inclinazione
Posizionare i pannelli solari in modo casuale, senza considerare minimamente l’orientamento e l’angolo di inclinazione più adeguato, è un errore che può compromettere drasticamente la resa dell’impianto.
L’ideale è studiare attentamente l’orientamento e l’inclinazione così da massimizzare l’irraggiamento solare, considerando anche la latitudine del luogo e tutti gli altri fattori che potrebbero migliorare (o peggiorare) la resa dell’impianto.
Infatti, gli angoli troppo ridotti o eccessivi riducono notevolmente l’efficienza, perciò è sempre meglio far eseguire uno studio approfondito ad un tecnico qualificato, per identificare la soluzione migliore caso per caso.
3. Affidarsi a “tecnici” improvvisati
Come potrai facilmente immaginare, per realizzare ed installare un impianto fotovoltaico sono necessarie delle competenze tecniche specifiche.
Orientarsi su presunti esperti che promettono tariffe ultra convenienti può quindi rivelarsi un clamoroso autogol: meglio diffidare delle offerte miracolose e affidarsi soltanto ad aziende qualificate, con un’esperienza pluriennale nel settore.
Soltanto dei professionisti seri potranno guidarti nelle scelte progettuali più adeguate, tenendo conto di fattori come l’orientamento della casa, la tipologia di tetto e l’eventuale integrazione con altri impianti.
Senza contare poi che eseguiranno i lavori a regola d’arte, minimizzando qualsiasi tipo di errore e disfunzione.
4. Non sfruttare gli incentivi statali
Un altro errore da non commettere è quello di non sfruttare gli incentivi fiscali messi a disposizioni dallo Stato, destinati sia ai privati che alle aziende, e finalizzati proprio a contenere i costi di realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Trascurare questo aspetto significa infatti perdere un’occasione unica per ridurre in modo consistente la spesa iniziale.
Per quanto riguarda i privati, abbiamo ricapitolato tutti gli incentivi validi per il 2023 nei seguenti articoli Bonus Fotovoltaico 2023: tutte le novità e Sistemi di accumulo, le agevolazioni per il 2023, mentre per le aziende verrà pubblicata a breve una guida completa sul nostro blog (continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per non rischiare di perderlo!).
In ogni caso, per orientarsi nella giungla di bonus e sgravi fiscali, meglio farsi guidare da degli esperti del settore energetico, che sapranno individuare tutte le opportunità applicabili al nostro caso specifico.
5. Sbagliare le dimensioni dell’impianto
Valutare in modo accurato il fabbisogno energetico e dimensionare di conseguenza la potenza dell’impianto è fondamentale per ottimizzare costi e benefici.
Infatti, scegliere un sistema sovradimensionato comporta una spesa eccessiva mentre, dall’altro lato, sottostimare il consumo può costringere ad attingere ancora parecchio dalla rete (con conseguente aumento dei costi).
Per evitare tutto questo, meglio affidarsi a dei progettisti esperti che effettueranno delle simulazioni dettagliate tenendo conto di fattori come l’irraggiamento nella zona, i consumi attuali e quelli futuri, ma anche della presenza di un sistema di accumulo e della tipologia di pannelli.
Soltanto così sarà possibile individuare quello che è il dimensionamento ottimale che consente di massimizzare l’autoconsumo, ridurre gli sprechi e ottenere un rientro rapido dell’investimento.
Installare un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento importante, che va ponderato con attenzione per essere davvero vantaggioso.
Evitare gli errori più diffusi, affidandosi a dei professionisti competenti e qualificati, è la via maestra per ottenere le migliori performance e un rapido ritorno economico.