Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?
Il fotovoltaico è una tecnologia affidabile, conveniente e a disposizione di tutti: sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica per la tua abitazione.
Per installare i pannelli fotovoltaici è sufficiente uno spazio con una buona esposizione al sole.
L’impianto fotovoltaico ti permette di produrre direttamente una quota dell’energia che ti serve in modo totalmente green, ha bassissimi costi di manutenzione e ti fa risparmiare sensibilmente sulle bollette dell’energia elettrica: il risparmio può arrivare fino al 40%!
Come funziona un impianto fotovoltaico?
Vengono installati i pannelli fotovoltaici e l’inverter, i quali producono energia elettrica da quella solare.
L’impianto fotovoltaico viene poi collegato ad un nuovo contatore unilaterale detto “di produzione”, e, contemporaneamente viene sostituito il vecchio contatore domestico con uno bilaterale “di scambio”.
Grazie a questi due contatori il Gestore Servizi Energetici (GSE), verifica l’effettiva produzione dell’impianto.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata per alimentare tutti i consumi domestici.
Nel caso in cui la produzione dell’impianto non venga utilizzata completamente, l’eccesso viene immesso nella rete e successivamente rimborsata dal GSE, anche se a un valore più basso rispetto a quello di mercato.
Ciò significa che il maggior risparmio in bolletta si ottiene quando la produzione dell’impianto fotovoltaico viene completamente utilizzata per il proprio autoconsumo.
In altri termini, maggiore è la percentuale di autoconsumo maggiore è il risparmio in bolletta.
E’ possibile risparmiare ancora di più?
L’installazione di un impianto fotovoltaico è solo un primo passo per una casa a basso consumo energetico.
Ogni casa è diversa e ogni famiglia ha abitudini di consumo differenti. Ciò significa che per ottenere maggior risparmio è necessario realizzare dei sistemi su misura che prevedano soluzioni personalizzate, aggiungendo per esempio un sistema di accumulo, e dimensionando, come potenza e tipologia, il sistema termico e radiante (Batterie di accumulo, Pompe di calore, Efficienza energetica).