Migliorare l’efficienza energetica della tua azienda è possibile grazie all’aiuto di un consulente specializzato: scopri come.
Il tema del rispetto dell’ambiente e della riduzione dei consumi (così come dei costi a questi legati) è ormai al centro del dibattito quotidiano delle aziende di tutti i settori, nessuno escluso.
Ma non sempre trovare una soluzione a questo problema è facile come sembra.
Per scoprire quali sono le modalità migliori per risparmiare sui costi dell’energia elettrica è opportuno rivolgersi ad un professionista specializzato attraverso una consulenza energetica che abbia come obiettivo principale l’ottimizzazione dei costi mensili in bolletta.
Vediamo meglio che cosa significa effettuare una consulenza energetica, quali sono i vantaggi e perché può essere d’aiuto.
Consulenza energetica: di cosa si tratta?
In parole più semplici si tratta di un “intervento assistenziale” con il quale il consulente energetico riesce a valutare la gestione dei consumi, analizzando nel dettaglio la situazione nella quale si trova l’azienda e individuando così gli step da mettere in pratica per ridurre al minimo i consumi energetici.
Per farlo, il consulente deve innanzitutto esaminare in maniera approfondita la situazione energetica per stilare un elenco di fattori che contribuiscono all’aumento delle spese e sulle quali è necessario agire in modo mirato.
La prima fase della consulenza energetica prevede quindi la raccolta dei dati sui consumi dell’azienda, possibile grazie ad una vera e propria ispezione dell’edificio in ogni suo settore.
Una volta eseguita un’analisi approfondita della struttura energetica ed impiantistica dell’azienda, il consulente definirà una serie di possibili modifiche e/o interventi attuabili che permetteranno di ottimizzare le risorse, aumentare la consapevolezza dei consumi e produrre energia in maniera sostenibile.
Se approvati, il consulente si occuperà anche di controllare che l’installazione degli impianti e le modifiche suggerite vengano realizzate nel rispetto delle tempistiche e delle regole previste.
I principali vantaggi
Grazie al bagaglio di esperienze che vanta e alle competenze che possiede, il consulente energetico è in grado di contribuire notevolmente alle opere di efficientamento energetico di un’azienda.
Infatti, all’interno del servizio di consulenza energetica, sono comprese le seguenti attività:
- consulenza prima, durante e dopo la scelta del tipo di impianto che consenta di restituire delle prestazioni energetiche e dei risparmi economici di un certo impatto sul bilancio totale dell’azienda;
- consulenza sulla scelta del posizionamento dell’impianto energetico, per sfruttare al meglio la fonte di energia scelta;
- consulenza relativa all’utilizzo e alla gestione dell’energia prodotta.
Tutto questo consente non solo di ottimizzare i processi produttivi e aumentare la competitività dell’azienda sul mercato, ma anche di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, aumentare la sostenibilità ambientale, migliorare l’immagine aziendale e incrementare la sicurezza degli operatori.
Se possiedi un’azienda e desideri ridurre i consumi energetici, rivolgiti ad Alternativa Impianti, gli specialisti dell’efficienza energetica!
I nostri tecnici effettueranno un sopralluogo gratuito presso la tua attività per trovare la soluzione migliore, sia da un punto di vista ambientale che economico.
Contattaci per saperne di più: clicca qui per richiedere una consulenza gratuita oppure chiama il nostro numero verde 800 20 40 10.
Ti aspettiamo!