Sono sempre di più le aziende italiane che scelgono di installare un impianto fotovoltaico per abbattere i costi del caro energia.
In questo particolare periodo storico, anche per le imprese far quadrare i conti non è semplice: superata la pandemia, adesso ci sono da considerare i rincari delle bollette per energia elettrica e gas.
In un contesto di questo tipo è necessario dunque guardare al futuro in un’ottica sostenibile e prendere in considerazione quelle che sono le vie alternative, valutando anche l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Infatti, produrre elettricità utilizzando l’energia del sole significa non solo risparmiare sui costi delle utenze ma anche strizzare un occhio all’ambiente.
Ed è proprio ciò che stanno facendo moltissime aziende italiane: vediamo i dati.
GSE e MiTE: i dati 2021
Secondo quanto riportato dal Rapporto Statistico sul solare fotovoltaico realizzato dal GSE e dalla Relazione annuale sulla situazione energetica del MiTE, nel corso del 2021 l’Italia ha registrato un aumento del 6,2% della domanda primaria di energia rispetto all’anno precedente, per un totale di 153.024 migliaia di tonnellate equivalenti di petrolio.
Numeri importanti e allo stesso tempo pericolosi, soprattutto per l’ambiente, a cui però si è fatto fronte grazie al sempre più ampio utilizzo di fonti rinnovabili, come quella idroelettrica, eolica e fotovoltaica.
Ed è proprio su quest’ultima che si sono concentrati gli investimenti di famiglie e aziende italiane: basti pensare che nel 2021 sono stati installati più di 80 mila impianti fotovoltaici per una potenza totale di 937,6 GW.
Un vero e proprio record che risponde all’esigenza di trovare una fonte di energia alternativa decisamente più rispettosa dell’ambiente e più economica rispetto alle fonti fossili.
Le aziende scelgono fotovoltaico
C’è un dato particolarmente positivo che fa ben sperare: se, da un lato, l’80% degli impianti fotovoltaici è stato installato in ambito domestico (con un totale di 71.716 impianti), dall’altro più della metà (59%) della potenza installata è relativa al settore delle imprese.
Nel 2021 sono infatti più di 110mila le ditte del settore terziario che hanno intrapreso questa strada green, seguite dalle 51.119 attività industriali e dalle 40.358 imprese agricole.
Aumenta quindi il numero di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che decidono di investire sul fotovoltaico per ridurre i costi dell’energia e soddisfare il proprio fabbisogno energetico, magari sfruttando gli incentivi messi a disposizione dal Governo.
Ma non solo: scegliere di installare un impianto fotovoltaico permette anche di ottimizzare gli spazi inutilizzati e liberi dell’attività, come i tetti dei capannoni o i terreni non coltivati.
Se stai davvero pensando di installare un impianto fotovoltaico per la tua azienda, Alternativa Impianti può fornirti una consulenza personalizzata, proporti una soluzione ad hoc sulle tue necessità ma soprattutto, oltre che occuparsi dell’intervento, aiutarti ad usufruire di tutte le agevolazioni a tuo vantaggio.
Cosa aspetti? Contattaci subito e cambia il futuro della tua attività!
→ Resta aggiornato sulle ultime notizie: segui il nostro blog anche sulla pagina Facebook di Alternativa Impianti.