I dati parlano chiaro: il Superbonus 110% è l’incentivo più richiesto tra quelli del Pacchetto Bonus Casa.
Scopri tutti i dati raccolti da Enea in questo nuovo articolo!
ENEA e il Ministero della Transizione Energetica hanno pubblicato proprio pochi giorni fa il report che illustra tutti i dati del Superbonus 110% relativi a ottobre 2021: solo in questo mese, le asseverazioni hanno quasi raggiunto quota 60 mila, a dimostrazione di quanto il Superbonus rappresenti un’opportunità importante per tutti gli italiani che vogliono migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni.
Analizziamo insieme i numeri del report mensile di ENEA.
Per scaricare gratuitamente il documento in formato pdf ti basta cliccare qui→Report Superbonus dati mensili ottobre 2021 ENEA
Superbonus 110%: i dati nazionali
Il mese di ottobre si è rivelato particolarmente proficuo per il Superbonus 110%.
A confermarlo sono oltre 57.600 asseverazioni totali caricate sul sito dedicato, di cui:
- 8.356 effettuate dai condomini,
- 29.369 da edifici unifamiliari,
- 19.938 da unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
In totale sono stati portati in detrazione più di 9 miliardi di euro, di cui 6 miliardi e 728 mila euro per lavori già portati a conclusione.
L’investimento medio ammonta a circa:
- 573 mila euro per i condomini,
- 104 mila euro per gli edifici unifamiliari,
- 95 mila euro per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
Una panoramica che evidenzia quindi un grande interesse generale per questo bonus che comprende tutte le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022 (data di scadenza attuale che verrà probabilmente prorogata dalla nuova Legge di Bilancio) per interventi che hanno come obiettivo principale la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare italiano.
La Toscana nella TOP 5
Il Superbonus 110% ha avuto un riscontro particolarmente positivo in Toscana, regione che si piazza tra le prime cinque per numero di richieste effettuate: infatti in testa alla classifica troviamo la Lombardia con 8.029 asseverazioni, seguita dal Veneto con 7.237, dal Lazio con 5.625 e al quarto posto proprio la nostra Toscana con 4.617.
Dunque, soltanto nel mese di ottobre, i cittadini toscani hanno inviato più di 4.600 asseverazioni di cui 525 eseguite da parte di condomini, 1.967 per edifici unifamiliari e 2.125 per U.I. funzionalmente indipendenti, per un investimento totale di ben 635.399.477 euro di cui 449 milioni riferiti a lavori già conclusi.
I numeri parlano chiaro: dalla sua introduzione a maggio 2020 con il D.L. 34/2020, questa agevolazione fiscale non soltanto ha contribuito notevolmente alla ripresa economica del Paese, ma ha anche incoraggiato moltissime famiglie italiane a eseguire dei lavori che, fino a un anno e mezzo fa, avrebbero richiesto un investimento troppo oneroso.
Ricordiamo che gli interventi realizzabili usufruendo del Superbonus 110% sono moltissimi.
Oltre alle spese relative a lavori in ambito di efficienza energetica e antisismici, sono comprese quelle per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore e caldaie ibride da abbinare eventualmente all’installazione di impianti fotovoltaici e altri lavori cosiddetti trainati.
Da Alternativa Impianti trovi tutto l’aiuto che ti serve per migliorare la tua casa beneficiando del Superbonus sia tramite detrazione Irpef, sia con le modalità alternative della cessione del credito e dello sconto in fattura.
I nostri professionisti sapranno consigliarti la strada migliore per ottenere l’incentivo del 110% e realizzare un progetto di efficienza energetica su misura per la tua casa.
Scopri di più sui nostri servizi SUPERBONUS 110% OK! e non farti scappare questa opportunità!
Chiama ora al numero verde 800 20 40 10 o contattaci qui per maggiori informazioni.