Superbonus 110%: asso nella manica per il mercato immobiliare italiano?

Superbonus 110%: asso nella manica per il mercato immobiliare italiano?

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale che ha effetti positivi sia sull’efficienza energetica degli immobili, sia sul mercato immobiliare: ecco perché.

Dalla sua introduzione fino ad oggi, il Superbonus 110% ha riscosso e continua a riscuotere un grande successo tra gli italiani.

Misura efficace e richiestissima perché consente un notevole risparmio su numerosi interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico, dalla sua applicazione derivano vantaggi sia per i singoli cittadini, sia a livello più ampio per l’economia e il settore immobiliare.

Infatti, oltre a ridurre l’impatto ambientale degli immobili ottimizzando i consumi, il Superbonus 110% e gli altri incentivi a questo direttamente collegati hanno contribuito a limitare i danni della pandemia e della diffusione del COVID-19 sul mercato del mattone.

Vediamo perché e qual è il ruolo del Superbonus in tutto questo.

Superbonus 110% e investimenti immobiliari

I dati sono chiari: nel corso del 2020, il mercato immobiliare ha subito un calo complessivo delle transazioni del 7,7%, una percentuale modesta se consideriamo lo scenario negativo che gli esperti avevano dipinto all’inizio di Marzo 2020. 

Infatti nei primi mesi di lockdown, i più difficili e incerti, si prevedevano ricadute sul real estate tricolore molto più gravi rispetto a quelle che si sono poi verificate in realtà. 

Come è facile immaginare, il periodo più buio è stato proprio all’inizio della pandemia, quando era vietato ogni spostamento e tutto era dominato dall’incertezza.

Ma la situazione è andata a migliorare con il nuovo anno: nei primi mesi del 2021 si è registrato un aumento delle transazioni del 38% rispetto allo stesso periodo del 2020, e del 20% rispetto al 2019.

La voglia degli italiani di comprare una nuova abitazione o di effettuare interventi in grado di migliorare la casa di proprietà è stata ripristinata in pochi mesi, e gli operatori del settore immobiliare sono certi che questo sia stato possibile grazie anche alle politiche, agli incentivi e ai bonus dedicati alla casa e orientati verso un’economia sempre più green e sostenibile, Superbonus in primis.

L’incentivo ha contribuito a limitare l’impatto negativo della pandemia sulle compravendite e sull’edilizia, svegliando un interesse senza precedenti per i lavori volti all’efficienza energetica.

 

Infatti la presenza di agevolazioni fiscali dedicate alla casa e alla sua riqualificazione, oggi spinge moltissimi italiani ad acquistare immobili da ristrutturare sia come prima che come seconda casa (quindi anche come investimento), dando un contributo decisivo e positivo al mercato immobiliare italiano.

Gli immobili che migliorano la loro classe energetica, ottimizzano  il comfort abitativo e aumentano notevolmente il loro valore: si stima che il passaggio di due classi comporti un aumento del valore immobiliare di circa l’11%. 

Questo rende il Superbonus un ottimo strumento di investimento: la casa riqualificata vale di più ed è più richiesta sul mercato, per cui investire beneficiando delle agevolazioni su questo tipo di interventi è sicuramente una buona scelta.

Tanto più che il cliente può richiedere le modalità alternative alla detrazione, cioè cessione del credito e sconto immediato in fattura, soluzioni che gli consentono di abbattere o addirittura azzerare le spese legate agli interventi ammessi al bonus.

C’è ancora molto da fare per riqualificare il patrimonio immobiliare italiano, che in gran parte è datato e di scarsa qualità energetica ma, come si legge sul sito dell’ENEA, la speranza è che il 2021 possa rappresentare l’anno di svolta per un salto radicale nelle dinamiche del mercato immobiliare rispetto al tema dell’efficienza energetica.

Non perdere l’opportunità di dare valore alla tua casa!

Sfrutta il momento d’oro rivolgendoti a noi di Alternativa Impianti: avrai la certezza di realizzare i tuoi lavori con massima convenienza e garanzia di professionalità.

Curiamo ogni dettaglio del tuo intervento, dal primo sopralluogo fino alla sua realizzazione a regola d’arte, senza tralasciare gli aspetti burocratici e aiutandoti ad usufruire dei vantaggi fiscali a tuo favore.

Ci occupiamo noi di tutto!

Scopri di più sul Superbonus 110% cliccando QUI!

E per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno contattaci: ti aspettiamo!

Alternativa Impianti