Un altro anno volge al termine. Festeggiamo l’arrivo del 2023 tra nuovi progetti e risultati raggiunti.
Finalmente siamo arrivati a dicembre, nell’aria si respira la magia del Natale e, come ogni anno in questo periodo, è tempo di bilanci.
Quello di Alternativa Impianti, ma più in generale di tutto il mondo delle energie rinnovabili, è sicuramente positivo.
Mai come nel 2022 si è parlato di energia pulita, di fotovoltaico, di come vivere più green e di come limitare il più possibile l’impatto sull’ambiente in tutti i contesti. Infatti, il cambiamento climatico ormai sotto gli occhi di tutti e i numerosi Bonus messi a disposizione dal Governo, hanno portato moltissime famiglie e aziende italiane ad installare degli impianti fotovoltaici.
In tanti hanno deciso di rivolgersi a noi e questo è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda che dal 2013 (anno di nascita di Alternativa Impianti) crede fermamente nell’energia pulita.
L’impegno, la dedizione e la passione che ogni giorno, da 10 anni, impieghiamo nel nostro lavoro ci ha inoltre permesso di essere riconosciuti, per il terzo anno consecutivo, come Azienda Top Five di settore “Leader di Crescita” certificata da Il Sole 24ore e tra le 1.000 aziende europee della classifica FT1000 “Europe’s Fastest Growing Companies” secondo il Financial Times, il più prestigioso quotidiano europeo.
Ma a prescindere dai traguardi ottenuti, ciò che forse ci ha reso un punto di riferimento nel settore è il nostro approccio, orientato a realizzare sistemi di efficienza energetica su misura, confortevoli ed efficienti, oltre a fornire ai clienti un unico referente, dal primo contatto alla realizzazione effettiva.
Non solo impianti
Oltre allo studio, alla progettazione e all’installazione di impianti, quest’anno abbiamo lavorato per qualcosa di ancora più grande: contribuire a diffondere la cultura dell’energia pulita e del consumo responsabile.
Per farlo abbiamo raccontato il nostro mondo sui canali social ufficiali e sul blog: abbiamo parlato di pecore, di uva, di pannelli trasparenti e di impianti che possono funzionare anche di notte, un modo originale ma efficace per raccontare un nuovo modo di vivere, ad impatto zero.
Un gesto tanto piccolo quanto importante: basti pensare che stando ai numeri, nei primi sei mesi del 2022 in Italia sono stati installati 1.012 nuovi MW di fotovoltaico, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2021.
Un 2023 ricco di sorprese
Fortunatamente in questi anni siamo cresciuti moltissimo, riuscendo a rispondere ad un sempre crescente numero di richieste, non solo in Toscana ma anche in Lombardia ed Emilia Romagna.
Ed è proprio per mantenere alti i nostri standard che abbiamo deciso di spostare l’attività in una sede più spaziosa a Pisa, non troppo distante da quella dove siamo adesso, in cui ci trasferiremo ad inizio 2023.
Ovviamente, la sede sarà completamente green e dotata di un impianto fotovoltaico che ci permetterà di produrre l’energia necessaria per portare avanti tutte le nostre attività.
Insomma, si chiude così un anno ricco di soddisfazioni per la nostra azienda, che lascia spazio ad un 2023 che si prospetta essere altrettanto importante.