Pannelli solari e…pecore! I vantaggi dell’energia solare che non ti aspetti

Pannelli solari e…pecore! I vantaggi dell’energia solare che non ti aspetti

Non solo energia elettrica: i pannelli fotovoltaici consentono di produrre anche una lana di migliore qualità. Ecco perché.

In una società (giustamente) sempre più attenta all’ambiente e alla sostenibilità, i pannelli solari sono diventati ormai parte del nostro quotidiano: li vediamo sui tetti di case e capannoni industriali, ma anche a terra, nei cosiddetti “parchi fotovoltaici”.

Infatti, l’energia solare è la fonte di energia rinnovabile più economica e sostenibile e come tale viene utilizzata sempre di più, specialmente dai privati, incentivati dalle agevolazioni fiscali previste dal Governo italiano.

Ma cosa succede se delle pecore vengono fatte pascolare sotto i pannelli solari?

Lo hanno scoperto in Australia, precisamente nelle fattorie del New South Wales dove un intero gregge ha pascolato per ben quattro anni al di sotto dei pannelli fotovoltaici.

I risultati dello studio

Pecore e pannelli sono un’accoppiata tanto strana quanto vincente: gli studi effettuati sul campione di pecore in questione hanno rivelato che la lana prodotta negli ultimi anni è di migliore qualità rispetto a quella degli anni precedenti, quando il gregge veniva fatto pascolare nei campi “tradizionali”.

Un risultato inaspettato ma molto apprezzato, soprattutto da Tom Warren, allevatore della fattoria nel sud Australia, che ha dichiarato che “la lana prodotta è più pulita, senza sbavature né polvere e con pochissima contaminazione”.

Questo perché la presenza dei pannelli ha contribuito a creare delle zone d’ombra in cui i pascoli potevano riposare, oltre che rinfrescarsi nelle calde giornate estive e ripararsi durante la stagione invernale.

Secondo quanto rilevato, questo semplice cambiamento ha permesso di migliorare il taglio della lana del 5%, un risultato sorprendente e soprattutto confortante per gli allevatori che, finalmente, hanno trovato un sistema utile e allo stesso tempo sostenibile per produrre dell’ottima lana.

Non solo energia elettrica

Come abbiamo appena dimostrato, la presenza di pannelli fotovoltaici ha tante altre funzionalità e finalità rispetto alla sola (ma comunque preziosissima) produzione di energia.

Ad esempio, nei quattro anni dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, il terreno della fattoria è risultato sempre ben idratato: l’acqua condensata sui pannelli, gocciolando sul terreno, ha infatti permesso di garantire alla terra sempre il giusto livello di idratazione, risparmiando così l’acqua necessaria per mantenere verde l’erba.

Insomma, anche una piccola curiosità come quella che ti abbiamo raccontato oggi in questo articolo del blog dimostra che i pannelli fotovoltaici rappresentano davvero il futuro, un’opportunità da valutare, potenziare ed utilizzare a nostro vantaggio per la produzione di energia elettrica ma anche per ottenere benefici nell’agricoltura e in molti altri settori.

Ed è proprio questa la linea intrapresa della Commissione Europea che ha previsto non solo una riduzione della burocrazia necessaria per l’installazione, ma anche degli incentivi che permettono di accelerare la transizione verde.

In questo, anche l’Italia sta facendo la sua parte con numerosi Bonus e detrazioni fiscali previste dal Governo Italiano e finalizzate a rendere più conveniente l’installazione di impianti fotovoltaici.

Se anche tu vuoi far parte di questa rivoluzione green, contattaci cliccando qui oppure chiama al numero verde gratuito 800 20 40 10 per avere maggiori informazioni.

Lo staff di Alternativa Impianti ti aspetta per creare un progetto di efficienza su misura per te!

logo