Fotovoltaico, quali sono le agevolazioni per il 2022? 

Fotovoltaico, quali sono le agevolazioni per il 2022? 

Prorogati gli incentivi statali dedicati all’installazione di impianti fotovoltaici. Scopri quali sfruttare nel nuovo articolo di Alternativa Impianti!

Ottime notizie per chi sta pensando di dare valore alla sua abitazione investendo nelle energie rinnovabili: la Legge di Bilancio estende la validità di Bonus Casa e Superbonus 110%. 

Grazie alle agevolazioni previste dal Governo, il 2022 si prospetta l’anno giusto per installare un impianto fotovoltaico e migliorare così l’efficienza energetica di moltissimi immobili. 

Vediamo insieme quali sono i bonus dedicati, in che cosa consistono e come fare per beneficiarne. 

Fotovoltaico e Bonus Casa: tutti i dettagli

Prorogato per altri due anni il pacchetto dei Bonus Casa, e con questi il Bonus ristrutturazioni, l’agevolazione che consente di detrarre ben il 50% delle spese sostenute entro il 31 Dicembre 2024, fino ad un limite massimo di spesa totale pari a 96.000 euro

Vi rientrano tutti quegli interventi volti alla ristrutturazione, al restauro o alla messa in sicurezza dell’abitazione, ed è compresa anche l’installazione di pannelli fotovoltaici.

L’intervento è ammesso in quanto lavoro di risparmio energetico, ma a un’unica condizione: l’impianto installato deve servire esclusivamente per la produzione di energia finalizzata all’autoconsumo. 

Questo significa che l’energia prodotta in eccesso rispetto al fabbisogno giornaliero non può in alcun modo essere venduta sul mercato (pena la perdita dell’agevolazione); tuttavia può comunque essere immessa in rete e/o utilizzata in altre ore della giornata, quando il sole non c’è. 

Grazie al Bonus ristrutturazioni si potranno recuperare in parte le spese per l’acquisto, l’installazione e la progettazione dell’impianto, ma anche le perizie e i sopralluoghi, così come le spese per l’imposta di bollo e per il rilascio delle concessioni, usufruendo della detrazione fiscale oppure delle modalità alternative (cessione del credito e sconto in fattura). 

Superbonus 110% per fotovoltaico (anche con accumulo)

Per tutto il 2022 si potrà continuare a usufruire anche del Superbonus 110%, l’importante agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio proprio per favorire la realizzazione di specifici interventi nell’ambito dell’efficienza energetica.

Le proroghe valgono per  interventi trainanti, trainati e per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e per le batterie di accumulo.

Quindi proprietari e comproprietari di immobili potranno richiedere l’incentivo anche per questi lavori.

Rimane comunque fondamentale il rispetto dei seguenti requisiti generali

  • L’intervento di installazione del fotovoltaico deve essere abbinato ad almeno un intervento trainante (qui l’elenco di tutti i lavori che rispecchiano queste caratteristiche); 
  • Conclusi i lavori, si deve necessariamente verificare un miglioramento di almeno due classi energetiche o comunque il conseguimento di una classe energetica più alta se l’immobile è già in classe A o B; 
  • L’impianto dovrà essere collegato alla rete elettrica.

Condomini, IACP, proprietari o comproprietari di immobili, associazioni e società sportive dilettantistiche, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e onlus potranno accedere al Superbonus scegliendo tra la detrazione fiscale, la cessione del credito o lo sconto diretto in fattura. 

Con Alternativa Impianti non devi preoccuparti di niente: rivolgiti a noi per il tuo impianto fotovoltaico! 

Sarà nostro compito individuare il prodotto adatto a te e offrirti il nostro servizio “Chiavi in mano” e la garanzia di un’assistenza a 360°.

Contatta Alternativa Impianti cliccando qui per richiedere maggiori informazioni, oppure chiama al numero verde 800 204010.

Ti aspettiamo!