La proposta del Governo di riunire le detrazioni edilizie sotto l’aliquota comune del 75% ha creato non poco scompiglio e c’è già chi dà per certa la fine del Superbonus 110%.
Ma è proprio così?
Circola ormai da giorni sul web la notizia della possibile riduzione del Superbonus dal 110% al 75%.
Visto l’interesse suscitato dalla detrazione, urge fare chiarezza su questo aggiornamento che, ad oggi, risulta completamente privo di fondamento.
Infatti la notizia è scaturita da un’interpretazione sbagliata di quanto scritto da Camera e Senato nelle relazioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Come abbiamo avuto modo di approfondire già in un recente articolo del blog di Alternativa Impianti, il Superbonus 110% è proprio uno dei temi centrali del Pnrr, tanto che nella sintesi delle note tecniche analitiche del Piano è stata proposta un’ulteriore proroga della misura fino al 2023.
Alla base dell’equivoco c’è un’altra idea del Governo, ovvero quella di unificare l’aliquota al 75% per tutti gli altri bonus fiscali del settore edilizia, in particolare: Bonus ristrutturazioni, Bonus facciate, Ecobonus, Sismabonus.
Riunire tutti questi incentivi sotto un unico tetto di detrazione avrebbe lo scopo di semplificare la normativa e la realizzazione dei lavori.
Tuttavia questo cambiamento non comprenderebbe il Superbonus 110%, incentivo pensato come misura chiave per l’efficienza energetica degli immobili del nostro Paese e che nessuno ha intenzione di depotenziare: l’introduzione di un’unica aliquota riguarda solo le altre detrazioni.
La smentita ufficiale è arrivata nei giorni scorsi anche dai senatori M5S in commissione Industria.
Dunque è scongiurato l’eventuale scenario che vedrebbe il Superbonus reso strutturale al 75%, anzi, si attende conferma dell’estensione dell’arco temporale a disposizione per beneficiare di questo incentivo senza precedenti.
Segui il blog di Alternativa Impianti anche sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle ultime novità e se non vuoi perdere l’occasione offerta dal Superbonus 110% per fare specifici lavori in ambito di efficienza energetica, affidati a noi!
Noi di Alternativa Impianti possiamo aiutarti a valorizzare la tua casa con massima convenienza e garanzia di professionalità!
Curiamo ogni dettaglio del tuo intervento, dal primo sopralluogo fino alla sua realizzazione a regola d’arte, senza tralasciare gli aspetti burocratici e aiutandoti ad usufruire dei vantaggi fiscali a tuo favore, compreso il Superbonus 110%.
Ci occupiamo noi di tutto!