Impianti Fotovoltaici Risparmio Energetico Ultime notizie

Super Ecobonus 110%: sono ammessi i lavori iniziati prima del 1 luglio?

Il Super Ecobonus 110% è l’incentivo destinato a opere di efficienza energetica. Può usufruirne anche chi ha iniziato i lavori prima del 1 luglio?

Tra le misure messe in campo dal Governo per sostenere la ripartenza economica del nostro Paese spicca il Super Ecobonus 110%.

Questo incentivo ha il duplice obiettivo di affrontare la crisi economica e quella ambientale, agevolando con un’aliquota di sconto potenziata le spese sostenute per i lavori che danno un taglio importante ai consumi energetici di un immobile di proprietà.

Ricordiamo che il Super Ecobonus consiste in una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per gli interventi di conferimento di una maggiore efficienza energetica destinati a condomini, istituti delle case popolari e, nel caso di lavori eseguiti sui singoli appartamenti, persone fisiche fuori dall’esercizio di attività di impresa.

Le spese detraibili sono quelle effettuate dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per tre lavori cosiddetti trainanti:

  • l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio per almeno un quarto della stessa superficie;
  • la sostituzione della caldaia con impianti a condensazione sulle parti comuni degli edifici;
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.

Inoltre (se associate ad uno o più di questi interventi trainanti), si alza al 110% la detrazione spettante anche per le spese effettuate per:

  • l’installazione di pannelli solari;
  • il montaggio di accumulatori di energia collegati ai pannelli solari;
  • gli interventi previsti dall’Ecobonus ordinario;
  • la realizzazione delle colonnine per caricare le batterie delle auto elettriche.

È indispensabile che i lavori assicurino all’edificio il miglioramento di almeno due classi energetiche o, quando ciò non è possibile, il raggiungimento della classe massima, da dimostrare tramite l’APE.

Oltre alla percentuale di sconto senza precedenti, che dà la possibilità di recuperare il 10% più di quanto speso per i lavori sotto forma di sconto Irpef in 5 anni, a rendere particolarmente vantaggiosa l’agevolazione sono l’opzione dello sconto in fattura e della cessione del credito, modalità di fruizione alternative che consentono di eseguire i lavori a costo zero.

Ma cosa succede se i lavori sono stati eseguiti prima del 1 luglio? Si può ottenere comunque l’Ecobonus potenziato al 110%?

Stando al testo dell’art.119 del D.L. Rilancio, ai fini del 110%, non conta la data di esecuzione dei lavori, ma quella di sostenimento delle spese ad essi collegate:

“La detrazione di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, si applica nella misura del 110 per cento per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo […]”

La norma, in sostanza, non fa riferimento alla data di inizio effettiva dei lavori, ma pone soltanto la condizione che le spese siano sostenute a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

Quindi se, ad esempio, i lavori sono iniziati a giugno ma sono stati pagati a luglio 2020, non vi è alcun ostacolo al 110%.

Naturalmente questo vale a patto che siano rispettati tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa.

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI SUL SUPER ECOBONUS 110%?

Se vuoi risparmiare sulle bollette e fare del bene al nostro pianeta migliorando l’efficienza energetica della tua casa contatta i nostri uffici che, senza alcun tipo di impegno, potranno spiegarti le opportunità, le modalità di accesso alle agevolazioni del 110% e offrirti un consulente dedicato per il tuo caso specifico.

Scopri se puoi rientrare nel Super Ecobonus 110%!

Compila il form!

 

NB. Trovi maggiori informazioni sulle agevolazioni al 110% nei nostri approfondimenti:

Buona lettura!

Il mondo dell’energia sta cambiando, RIMANI AGGIORNATO!

Fotovoltaico, sistemi di accumulo, monitoraggio, ottimizzatori, domotica, mobilità elettrica, normative, incentivi e contributi..

Il mondo della produzione e del consumo di energia sta cambiando velocemente, rimani aggiornato con la nostra newsletter.