Energia nucleare e fonti rinnovabili, numeri a confronto

Energia nucleare e fonti rinnovabili, numeri a confronto

Serpeggia il dibattito sul nucleare, ma questo tipo di energia faciliterebbe davvero la transizione energetica?

È più conveniente dell’energia da fonti rinnovabili?

Scopri come stanno le cose.

La recente impennata del costo delle bollette è solo l’ultimo segnale del fatto che dobbiamo liberarci quanto prima dalle catene dei combustibili fossili, che ci tengono legati a un sistema di consumi ormai vecchio ed eccessivamente dannoso per l’ambiente.

La carta vincente è già nelle nostre mani ed è rappresentata dall’impiego delle energie rinnovabili.

Passare all’energia pulita è la strada migliore per il nostro Paese sotto tutti i profili, perché permette di ridurre drasticamente le emissioni di CO2, di abbattere i costi e, allo stesso tempo, di dare una spinta al settore occupazionale.

Noi di Alternativa Impianti siamo certi di questo e ne parliamo spesso qui sul nostro blog, dove abbiamo sottolineato più volte che l’Italia avrebbe tutte le potenzialità per raggiungere traguardi ambiziosi in tempi brevi.

I vantaggi delle rinnovabili sono sotto gli occhi di tutti… Eppure eccoci qua, a parlare di nucleare, un’energia che secondo alcuni leader dell’Unione Europea potrebbe rappresentare addirittura un’alternativa valida all’impiego delle fonti rinnovabili per raggiungere gli obiettivi climatici.

Anche in Italia da mesi è in corso un dibattito sul cosiddetto nucleare di quarta generazione e sui piccoli reattori modulari, che distolgono l’attenzione dalle tecnologie che usano le fonti pulite già a disposizione sul mercato, in grado di produrre elettricità a costi inferiori, senza emettere anidride carbonica, né produrre scorie radioattive o aumentare i rischi di incidenti catastrofici.

Noi di Alternativa Impianti ci allineiamo alla posizione presa da Greenpeace, Legambiente e WWF, che ritengono che optare per il nucleare  non sia affatto la scelta migliore.

L’aspetto più interessante è che le perplessità espresse dalle associazioni non riguardano esclusivamente la questione della sicurezza e dello smaltimento delle scorie che, come ben sappiamo, è estremamente delicata viste le conseguenze devastanti che possono avere gli incidenti nucleari.

Infatti ci sono anche precise ragioni economiche per le quali il nucleare non deve essere preso nemmeno in considerazione.

Il nucleare è più conveniente delle energie rinnovabili?

No, affatto.

Per capirlo basta mettere a confronto i costi di produzione energetica.

A livello globale, produrre 1 kilowattora (kWh) di elettricità costa in media:

  • 3,7 dollari con il fotovoltaico;
  • 4,0 dollari con l’eolico;
  • quasi 6 dollari con il gas;
  • 11,2 dollari con il carbone;
  • 16,3 dollari con il nucleare.

Il nucleare permetterebbe davvero di raggiungere gli obiettivi climatici?

Tenendo conto del fatto che gli obiettivi UE sono: 

  • la riduzione entro il 2030 del 55% delle emissioni di CO2 rispetto al 1990;
  • il raggiungimento della neutralità climatica al 2050,

anche a questa domanda dobbiamo rispondere NO!

Infatti il tempo stringe, e costruire una centrale richiede molti anni (da 10 a 20 anni circa) oltre a ingenti capitali. 

Le energie rinnovabili sono fino a 7 volte più efficaci nel ridurre le emissioni di carbonio rispetto all’energia nucleare e riescono a garantire migliori risultati in tempi brevi. 

Basti pensare che, in soli due anni di pandemia, il mondo ha visto crescere la produzione di energia rinnovabile del 30% (+256 GW), beneficiando soprattutto della spinta del fotovoltaico (127 GW). 

Viceversa, il nucleare ha contribuito solo in minima parte, visto che la capacità netta installata è aumentata di appena 400 MW a livello globale. In più il costo di produzione è aumentato in media del 33% secondo i dati del World Nuclear Industry Status Report 2021.

Quello che ci serve davvero è una soluzione in grado di aprire la strada ad una transizione energetica rapida, economica, sicura… e gli impianti alimentati a fonti rinnovabili hanno tutte queste caratteristiche.

Se per la tua casa stai già guardando al futuro e desideri passare all’energia pulita, NOI DI ALTERNATIVA IMPIANTI SAPPIAMO COME FARE!

Con Alternativa Impianti hai al tuo fianco un team di esperti in grado di realizzare un progetto di efficienza energetica su misura per la tua casa

Per una consulenza senza impegno fissa il tuo appuntamento: contattaci cliccando qui, oppure chiamaci al numero verde 800 20 40 10 e vieni a trovarci in Via Carducci 60/B a San Giuliano Terme (PI).

Ti aspettiamo!