Green Economy Impianti Fotovoltaici

Il fotovoltaico protagonista nell’Italia della green economy

L’Italia resta al passo con gli obiettivi europei e riduce le emissioni inquinanti, proseguendo la sua transizione energetica sulla spinta del fotovoltaico.

Secondo il Rapporto delle attività svolte nel 2020 dal GSE, il nostro Paese ha raggiunto gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’UE per il 2020, registrando più del 20% dei consumi energetici nazionali soddisfatti da fonti energetiche rinnovabili.

Durante lo scorso anno, grazie agli investimenti in green economy (circa 2,2 miliardi di euro) e grazie all’impiego di energia pulita, l’Italia ha evitato l’emissione in atmosfera di 42 milioni di tonnellate di CO2.

Per rendere meglio l’idea di questa quantità, si pensi che equivale a 109 milioni di barili di petrolio al giorno!

È positivo anche il dato sulla elettrificazione dei consumi, che per il 37% è coperto da fonti rinnovabili, con nuovi impianti installati per oltre 900 MW di potenza, oltre l’80% dei quali legati al fotovoltaico.

In Italia sono risultati attivi nel 2020 più di 950 mila impianti di produzione di energia pulita, per una potenza complessiva di 56 GW; di questi:

  • 936.000 sono impianti fotovoltaici;
  • circa 5.700 sono impianti eolici.

Alla luce di questi numeri, è evidente che sia il fotovoltaico il vero driver della transizione green nazionale, tanto più che nel primo trimestre del 2021 le installazioni di fotovoltaico hanno segnato dei nuovi record, con un’ulteriore crescita del 20%.

Sono sempre di più le famiglie italiane interessate a questo tipo di impianti per la produzione dell’energia domestica, e negli ultimi mesi si è verificato anche un bel salto in avanti per quanto riguarda i sistemi di accumulo.

Infatti le installazioni di nuovi sistemi di accumulo nel nostro Paese durante il 2020 sono state 29.706, il 40% in più rispetto al numero rilevato nel 2019.

Il 99% di queste batterie risulta abbinato ad un impianto fotovoltaico di taglia residenziale.

Sicuramente l’interesse riscosso dalle fonti rinnovabili e i buoni risultati ottenuti  affondano le loro radici in una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente, ma sono stati anche incentivati dai benefici fiscali riservati a chi sceglie di contribuire alla svolta green partendo dalla propria casa.

In particolare, si suppone che il DL n. 34/2020, che ha istituito il Superbonus con detrazione del 110%, darà un contributo decisivo all’accelerazione del processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano dal punto di vista dell’efficienza energetica → Clicca qui per scoprire di più su questo importante incentivo consultando i nostri articoli dedicati!

Noi di Alternativa Impianti da sempre mettiamo sostenibilità e risparmio energetico al centro della nostra attività e del nostro impegno.

Continua a seguire il blog anche sulla nostra pagina Facebook per non perdere le ultime novità e se vuoi trovare soluzioni valide che ti permettano di risparmiare rendendo la tua casa più efficiente non esitare a contattarci!

La nostra azienda da anni si distingue nel campo delle energie alternative: mettiamo una vasta gamma di servizi a disposizione di coloro che desiderano gestire al meglio i propri consumi nel rispetto dell’ambiente, coprendo ogni esigenza su un mercato sempre in movimento con la garanzia di alti standard di qualità e soluzioni personalizzate.

Ti aspettiamo per una consulenza gratuita e senza impegno!

Il mondo dell’energia sta cambiando, RIMANI AGGIORNATO!

Fotovoltaico, sistemi di accumulo, monitoraggio, ottimizzatori, domotica, mobilità elettrica, normative, incentivi e contributi..

Il mondo della produzione e del consumo di energia sta cambiando velocemente, rimani aggiornato con la nostra newsletter.