impianto fotovoltaico con accumulo

Perché scegliere un impianto fotovoltaico con accumulo?

Ci sono vari motivi che rendono conveniente installare un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, che vanno dal risparmio in bolletta alla maggiore disponibilità di energia. Scopriamo insieme tutti i vantaggi.

Un primo punto a favore è la possibilità che il fotovoltaico con accumulo dà di rendersi autonomi dalle variazioni di prezzo o di disponibilità energetica della rete elettrica. Se deciderai di affidarti a questo sistema per l’energia della tua casa, non dipenderai  più pienamente dal tuo fornitore di energia elettrica perché, pur restando on grid (cioè connesso alla rete), avrai modo di godere dei vantaggi dell’indipendenza energetica sfruttando l’energia prodotta e accumulata nelle batterie per l’autoconsumo.

Ed è proprio l’incremento dell’autoconsumo a fare la differenza…

Chi ha un sistema fotovoltaico senza accumulo riesce ad utilizzare solo parte dell’energia prodotta dall’impianto, mentre per chi ha l’accumulo aumenta sensibilmente la quota di energia autoconsumata fino all’80% della quota di energia generata, accrescendo il valore di ogni singolo kWh prodotto con il sistema fotovoltaico.

Infatti, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato al funzionamento di questo sistema (clicca qui per leggerlo adesso) le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso nelle ore di sole e non consumata, per poterla poi riutilizzare nei momenti in cui l’impianto non produce energia, come ad esempio di notte. Ciò dà modo di sfruttare l’energia solare autoprodotta durante il giorno anche nelle ore di buio, aumentando di conseguenza il risparmio in bolletta e l’indipendenza dalla rete.

Installare un impianto di questo tipo significa scegliere una tecnologia che rispetta l’ambiente e il massimo dell’innovazione nell’ambito del risparmio energetico, ma non solo: stiamo parlando di un sistema estremamente affidabile, adatto alle famiglie che trascorrono buona parte della giornata fuori casa e non hanno la possibilità di utilizzare gli apparecchi elettrici durante le ore in cui l’impianto è in produzione.

Se sei interessato ad installare un impianto fotovoltaico con accumulo, Alternativa Impianti saprà indicarti un prodotto compatibile con qualsiasi configurazione di impianto fotovoltaico già esistente, garantito 10 anni, facile da usare, poco ingombrante e soprattutto adatto a fornirti il massimo rendimento.

Cosa aspetti? Contatta subito Alternativa Impianti per avere maggiori informazioni e per prenotare un sopralluogo gratuito e senza impegno di un nostro tecnico qualificato a casa tua!

Ti aspettiamo per aiutarti a trovare le migliori soluzioni per il benessere e il risparmio tra le mura della tua casa.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *