Che cosa è una pompa di calore?
La pompa di calore è una macchina che ti permette di riscaldare o raffrescare la tua abitazione, oltre che di produrre acqua calda; per riscaldare estrae il calore da fonti rinnovabili (come per esempio l’aria esterna, ma non solo) e lo trasferisce negli ambienti che vuoi climatizzare; per raffrescare, cattura il calore interno e lo cede all’esterno.
Installare una pompa di calore significa avere riguardo per l’ambiente e un occhio attento al risparmio.
E’ davvero conveniente installare una pompa di calore?
Al di là delle agevolazioni fiscali che sono previste e che rappresentano un vantaggio economico straordinario, valutare la convenienza dell’installazione di una pompa di calore è necessario farla funzionare nelle condizioni ottimali.
Pur essendo estremamente efficiente (una pompa di calore restituisce molta più energia di quanto impiega per funzionare) se abbinata a un impianto fotovoltaico, a sistemi di accumulo e a sistemi radianti a bassa temperatura garantisce sensibili risparmi sulla bolletta elettrica, oltre al fatto che molto spesso è possibile eliminare il gas.
Quali sono i vantaggi di una pompa di calore?
- Grazie all’energia rinnovabile abbatti l’emissione della CO2
- Elimini i condizionatori, se usi il ciclo inverso per raffrescare
- Elimini le canne fumarie
- Dai maggiore valore alla tua casa
- Risparmi sulla bolletta
Quali sono invece gli svantaggi di una pompa di calore?
- Devi avere spazi adeguati a causa dell’ingombro, anche se oggi esistono diversi tipi di soluzione.
- Per ottenere il massimo dalla pompa di calore dovresti pensare anche a rinnovare la distribuzione, i terminali di riscaldamento e a un buon isolamento termico.
Alcune alternative
Esistono sul mercato anche pompe di calore ibride che utilizzano metano ed energia elettrica. In alcuni casi ciò rappresenta la soluzione più veloce e meno invasiva, che può coniugare al meglio le necessità di risparmio con quella di lavori meno invasivi.