In arrivo un aumento del 40% dei costi delle bollette elettriche per il quarto trimestre del 2021.
Come evitarlo? Scoprilo in questo nuovo articolo.
L’aumento dei prezzi che sin dall’inizio dell’anno corrente continua progressivamente a farsi sentire sulle tasche degli italiani, raggiunge il suo culmine in questo ultimo trimestre del 2021, in cui elettricità e gas saranno molto più costosi del solito.
A darne la notizia è stato Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, che in occasione del convegno “Verso una Transizione Sociale” dello scorso Settembre, ha spiegato le cause e le conseguenze di questo aumento.
Rincaro bollette, quanto andrà ad incidere nelle tasche degli italiani?
L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha cercato di chiarire quanto effettivamente l’aumento delle bollette andrà ad incidere nelle tasche degli italiani: per ogni famiglia si parla in media di circa 247 euro in più all’anno, dovuto ad un aumento dei prezzi di elettricità e gas rispettivamente del 30% e del 15% se confrontati con il 2020.
Un incremento che non lascia indifferenti le famiglie e che va a frenare notevolmente la ripresa economica post-pandemia.
Per evitare conseguenze disastrose, il Governo Draghi ha deciso di intervenire attraverso delle misure urgenti elencate nel nuovo Decreto Legge n.130 del 27 Settembre 2021. Infatti, grazie al bonus sociale elettrico e al bonus gas previsti dal Decreto, più di 5 milioni di famiglie e più di 6 milioni di piccole imprese potranno ammortizzare gli effetti del futuro aumento in bolletta. Ma non basta.
I motivi del rincaro
Quali sono le cause di questa stangata?
A causare l’aumento delle bollette elettriche e del gas è in realtà la combinazione di due fattori:
- la ripresa dei consumi a seguito della pandemia;
- le minori riserve disponibili di gas naturale (dovute ad un aumento della richiesta e ad un rallentamento delle forniture da parte della Russia), che hanno comportato necessariamente un maggior ricorso al carbone e il conseguente aumento delle richieste dei permessi di emissione.
La carenza di materie prime e l’aumento del prezzo della CO2 prodotta si riversano quindi direttamente sul consumatore finale che, già dall’inizio del 2021, ha visto aumentare notevolmente le bollette rispetto allo scorso anno, passando da un +20% del primo semestre fino ad un +40% dell’ultimo semestre.
Come puoi metterti al riparo dai rincari sulle bollette?
Facendo una scelta sostenibile ed intelligente: rendere la tua casa più efficiente.
Un’abitazione che produce da sola l’energia di cui ha bisogno e che tende, nella sua progettazione energetica, a raggiungere lo zero dei consumi non teme i rincari, perché il costo delle bollette sarà già ridotto drasticamente di per sé grazie all’autoconsumo, cioè grazie alla produzione e al contestuale consumo di energia elettrica generata da un impianto a fonte rinnovabile.
Questo vuol dire risparmiare e, allo stesso tempo, contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile del Paese, favorendo l’efficienza energetica e promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Non male, vero?
E grazie agli incentivi governativi come il Superbonus 110% e la possibilità di beneficiare dello sconto in fattura del 50%, il risparmio è ancora maggiore!
Investire in questo senso, puntando sull’energia da fonti rinnovabili, ti aiuta a ridurre al minimo l’impatto delle oscillazioni delle tariffe di luce e gas, con la certezza di risparmiare e limitare le emissioni dannose per l’ambiente.
Ci sono moltissimi modi in cui puoi sostituire o integrare i tuoi vecchi sistemi, l’importante è affidarsi a professionisti competenti che ti garantiscano la soluzione personalizzata su misura per le tue esigenze.
Gli specialisti di Alternativa Impianti sono a disposizione per offrirti una consulenza mirata e una vasta gamma di servizi, per ridurre le tue bollette gestendo al meglio i consumi e rispettando l’ambiente.
Contattaci subito!