Pisa da record! È la provincia più green della Toscana

Pisa da record! È la provincia più green della Toscana

Aumentano gli impianti fotovoltaici installati sul territorio regionale e nella provincia di Pisa. Tutti i dettagli del sondaggio nel nuovo articolo. 

Che la Toscana fosse una delle regioni più verdi d’Italia già lo sapevamo: le colline, i vigneti e i campi che la caratterizzano la rendono da sempre una delle mete più ambite di tutta la Penisola. 

Ma oggi non vogliamo parlare della sua natura, quanto piuttosto della sua voglia di produrre energia in maniera rinnovabile e rispettosa dell’ambiente

Verso una Toscana più green

Come abbiamo evidenziato anche nel nostro articolo “Agenda 2030: verso una Toscana ad energia rinnovabile”, negli ultimi anni la nostra Regione sta mettendo in campo una strategia energetica ad hoc che gli consentirà di affrontare le nuove sfide economiche, ecologiche e social presentate dall’Agenda 2030. 

Tra le politiche messe in atto anche numerose agevolazioni e iniziative che hanno permesso di raggiungere dei risultati importanti per quanto riguarda il 2022: infatti, lo scorso anno la regione Toscana ha registrato un incremento degli allacciamenti di impianti fotovoltaici del +192% rispetto al 2021, dei dati impressionanti, figli delle circa 12.700 nuove connessioni alla rete elettrica effettuate su tutto il territorio. 

In particolare, c’è una provincia che ha conquistato il titolo di provincia più green della Toscana ed è quella di Pisa dove si sono registrati ben 2.221 allacciamenti, per una media di 6 nuovi impianti al giorno per 365 giorni. 

In linea generale, la Toscana e la provincia di Pisa hanno seguito un trend che ha coinvolto tutta l’Italia. Per capirlo basta dare un’occhiata ai dati: nel 2022 le domande di allaccio si sono triplicate rispetto all’anno precedente e sono stati attivati ben 204.000 impianti su tutto il territorio nazionale per un totale di 2.400 MW di nuova potenza installata. 

Un altro dato che è bene sottolineare è che la regione Toscana presenta oltre 65.000 prosumer ovvero privati e aziende che non solo consumano energia elettrica per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, ma ne producono altrettanta, contribuendo così attivamente alla transizione energetica e sostenibile di tutto il Paese. 

Nonostante si tratti di segnali positivi e stimolanti, è importante che tutti facciano la loro parte optando non solo per delle abitudini volte a ridurre a zero qualsiasi spreco di energia elettrica, ma anche valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico per la propria abitazione o azienda. 

Anche il Governo sta facendo la sua parte cercando di ridurre al minimo la burocrazia necessaria per procedere all’installazione e mettendo a disposizione numerose agevolazioni, come il DL Agrisolare, gli incentivi rivolti alle aziende e i Bonus Fotovoltaico 2023, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo “Bonus Fotovoltaico 2023: tutte le novità”. 

Vuoi contribuire attivamente anche tu alla transizione energetica del nostro Paese?

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, a casa o in azienda, rivolgiti ad Alternativa Impianti, gli specialisti dell’efficienza energetica. 

Chiama subito il nostro numero verde 800 20 40 10 o clicca qui per richiedere maggiori informazioni.