Risparmio Energetico Ultime notizie

Risparmio energetico e Super Ecobonus 110%: la coppia green 2021.

Iniziative come M’illumino di Meno ci spronano ad adottare uno stile di vita più sostenibile, anche grazie alle energie rinnovabili e alla riduzione degli sprechi.

Venerdì 26 marzo sarà il giorno dedicato alla campagna M’illumino di Meno, un’iniziativa dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico, tema a cui noi di Alternativa Impianti teniamo molto, perché è da sempre al centro della nostra attività e del nostro impegno.

Il nome della ricorrenza, che si ripete da ormai più di 15 anni, è ispirato ai celebri versi della poesia Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”).

In questa occasione si invita a spegnere il maggior numero di dispositivi elettrici e di luci non indispensabili, un atto simbolico e concreto allo stesso tempo.

L’evento punta a sensibilizzare sul tema del risparmio energetico ma soprattutto ha l’obiettivo di informare sulla situazione globale attuale e sui nostri consumi quotidiani.

Si vuole spingere le persone a riflettere su quelli che sono i propri consumi e su come sia facile, effettivamente, mettere in atto dei semplici gesti che consentono di ridurre drasticamente gli sprechi.

È un’occasione per fermarci a rivedere le nostre abitudini e quali siano i cambiamenti da attuare nel nostro piccolo per contribuire al bene dell’ambiente.

Risparmio energetico e risorse rinnovabili

Il cambiamento che produce maggiori benefici sull’ambiente è certamente il passaggio all’utilizzo di risorse rinnovabili per la generazione di energia all’interno delle nostre case, negli uffici e nelle aziende.

Installare un impianto fotovoltaico è una delle soluzioni più immediate per convertire la propria casa alle energie rinnovabili.

Si tratta di un impianto che sfrutta il sole, fonte pulita e inesauribile, per produrre energia.

Gli impianti fotovoltaici vengono posizionati in spazi con una buona esposizione al sole per avere un rendimento garantito e un ritorno certo dell’investimento, con bassissimi costi di manutenzione.

È possibile disporre anche di un accumulatore che consente di utilizzare l’energia prodotta di giorno anche nelle ore notturne o in giornate poco soleggiate.

L’energia può essere utilizzata per alimentare i consumi domestici, abbattendo così i costi in bolletta.

Risparmio energetico e Super Ecobonus 110%

Inoltre, grazie alla proroga fino al 2022 del Super Ecobonus 110%, sarà possibile detrarre fiscalmente fino al 110% delle spese sostenute per impianti fotovoltaici (sia spese di acquisto che di installazione) se i lavori vengono eseguiti contestualmente ad altri interventi di efficienza energetica definiti trainanti dalla normativa che regola il Superbonus LEGGI QUI per scoprire in quali casi il fotovoltaico rientra nel Super Ecobonus!

È il momento di valutare soluzioni in grado di migliorare efficienza e qualità della vita tra le mura domestiche, per il bene dell’ambiente e delle generazioni future.

Alternativa Impianti può fornirti senza impegno una consulenza personalizzata su misura per te e occuparsi dell’intervento permettendoti di usufruire di tutti gli incentivi a tuo vantaggio.

Cosa aspetti? Contattaci subito e cambia il futuro.

Il mondo dell’energia sta cambiando, RIMANI AGGIORNATO!

Fotovoltaico, sistemi di accumulo, monitoraggio, ottimizzatori, domotica, mobilità elettrica, normative, incentivi e contributi..

Il mondo della produzione e del consumo di energia sta cambiando velocemente, rimani aggiornato con la nostra newsletter.