Iniziative come M’illumino di Meno ci spronano ad adottare uno stile di vita più sostenibile, anche grazie alle energie rinnovabili e alla riduzione degli sprechi.
Venerdì 26 marzo sarà il giorno dedicato alla campagna M’illumino di Meno, un’iniziativa dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico, tema a cui noi di Alternativa Impianti teniamo molto, perché è da sempre al centro della nostra attività e del nostro impegno.
Il nome della ricorrenza, che si ripete da ormai più di 15 anni, è ispirato ai celebri versi della poesia Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”).
In questa occasione si invita a spegnere il maggior numero di dispositivi elettrici e di luci non indispensabili, un atto simbolico e concreto allo stesso tempo.
L’evento punta a sensibilizzare sul tema del risparmio energetico ma soprattutto ha l’obiettivo di informare sulla situazione globale attuale e sui nostri consumi quotidiani.
Si vuole spingere le persone a riflettere su quelli che sono i propri consumi e su come sia facile, effettivamente, mettere in atto dei semplici gesti che consentono di ridurre drasticamente gli sprechi.
È un’occasione per fermarci a rivedere le nostre abitudini e quali siano i cambiamenti da attuare nel nostro piccolo per contribuire al bene dell’ambiente.
Risparmio energetico e risorse rinnovabili
Il cambiamento che produce maggiori benefici sull’ambiente è certamente il passaggio all’utilizzo di risorse rinnovabili per la generazione di energia all’interno delle nostre case, negli uffici e nelle aziende.
Installare un impianto fotovoltaico è una delle soluzioni più immediate per convertire la propria casa alle energie rinnovabili.
Si tratta di un impianto che sfrutta il sole, fonte pulita e inesauribile, per produrre energia.
Gli impianti fotovoltaici vengono posizionati in spazi con una buona esposizione al sole per avere un rendimento garantito e un ritorno certo dell’investimento, con bassissimi costi di manutenzione.
È possibile disporre anche di un accumulatore che consente di utilizzare l’energia prodotta di giorno anche nelle ore notturne o in giornate poco soleggiate.
L’energia può essere utilizzata per alimentare i consumi domestici, abbattendo così i costi in bolletta.
Risparmio energetico e Super Ecobonus 110%
Inoltre, grazie alla proroga fino al 2022 del Super Ecobonus 110%, sarà possibile detrarre fiscalmente fino al 110% delle spese sostenute per impianti fotovoltaici (sia spese di acquisto che di installazione) se i lavori vengono eseguiti contestualmente ad altri interventi di efficienza energetica definiti trainanti dalla normativa che regola il Superbonus ⇒ LEGGI QUI per scoprire in quali casi il fotovoltaico rientra nel Super Ecobonus!
È il momento di valutare soluzioni in grado di migliorare efficienza e qualità della vita tra le mura domestiche, per il bene dell’ambiente e delle generazioni future.
Alternativa Impianti può fornirti senza impegno una consulenza personalizzata su misura per te e occuparsi dell’intervento permettendoti di usufruire di tutti gli incentivi a tuo vantaggio.
Cosa aspetti? Contattaci subito e cambia il futuro.