Annullare il caro bollette è possibile grazie alla sinergia tra impianto fotovoltaico e pompa di calore: i dati del rapporto “Solar Power Heats 2023”.
Per tutto il 2022, e in parte anche nel 2021, le famiglie di tutta Europa (e non solo) hanno dovuto affrontare il problema dei rincari di luce e gas.
Tuttavia, secondo il Solar Power Heats 2023, in Spagna, in Germania e in Italia, moltissime famiglie sono riuscite a far fronte all’aumento delle spese grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico integrato con una pompa di calore che ha permesso di ridurre tra il 62 e l’84% le bollette della luce.
Nello specifico, in Italia il risparmio di una famiglia media è stato di circa 3.766 euro, a dimostrazione del fatto che installare un impianto di questo tipo è una scelta piuttosto vantaggiosa.
Vediamo allora insieme perché conviene installare un impianto fotovoltaico insieme ad una pompa di calore.
Risparmio, comfort e costi di gestione ridotti
Innanzitutto, partiamo dalle basi definendo che cos’è una pompa di calore e come, in coppia con un impianto fotovoltaico, può contribuire a ridurre al minimo l’importo delle bollette.
Come già saprai, gli impianti fotovoltaici, sfruttano l’energia dei raggi solari per trasformarla, in modo istantaneo e diretto, in energia elettrica.
La pompa di calore, invece, è un dispositivo che produce energia sfruttando il calore proveniente da fonti esterne (come l’acqua, l’aria e il sottosuolo) e che consente di riscaldare gli ambienti domestici in inverno e di rinfrescarli in estate (se abbinato ad un sistema di accumulo).
Il funzionamento delle pompe di calore può essere a gas oppure elettrico, ed è proprio per questo motivo che è possibile massimizzarne l’efficienza attraverso l’alimentazione con il fotovoltaico.
Infatti, grazie a questa combinazione, il sistema fotovoltaico è in grado di produrre l’energia elettrica necessaria per la tua abitazione, mentre la pompa di calore impiega parte di tale energia per riscaldare o rinfrescare l’ambiente.
Il risultato? Un risparmio fino all’80% sulle bollette di gas e luce ed un comfort abitativo che ti accompagna per tutto l’anno.
Il fotovoltaico combinato con la pompa di calore rappresenta quindi un sistema multifunzione con cui è possibile riscaldare gli ambienti d’inverno, rinfrescarli d’estate e ottenere acqua calda sanitaria, tutto questo impiegando l’energia elettrica fornita dal sole.
C’è poi un altro vantaggio che è importante sottolineare, ovvero i costi di gestione ridotti in quanto entrambi gli impianti richiedono una manutenzione minima.
Per i pannelli fotovoltaici, la manutenzione ordinaria deve essere effettuata una volta all’anno per eliminare smog, polvere e fogliame che possono ridurre l’efficienza dell’impianto e controllare che tutte le componenti siano intatte e funzionanti.
Per la pompa di calore si prevede, invece, una pulizia annuale dell’unità esterna e dei filtri, così come un controllo delle pressioni e delle temperature.
È il momento giusto!
Secondo quanto riportato dal Solar Power Heats 2023, in molti hanno già deciso di installare la coppia fotovoltaico + pompa di calore: nel 2022 in Italia, le installazioni residenziali degli impianti fotovoltaici è aumentata del 240% e del 37% per quanto riguarda le pompe di calore.
L’installazione di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore è quindi un investimento molto conveniente, specialmente adesso che lo Stato prevede degli incentivi fiscali molto vantaggiosi, che permettono di abbattere notevolmente i costi (clicca qui per visualizzare l’articolo del blog dedicato).