Risparmio Energetico Ultime notizie

Superbonus 110% al completo! Pubblicati i decreti attuativi.

Finalmente disponibile il quadro definitivo sul Superbonus 110%: pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti del Mise.

Dopo lo stop a sorpresa per l’attuazione delle norme sul Superbonus 110% a fine settembre, finalmente i decreti attuativi sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n.246 del 5 ottobre).

Vediamo cosa prevedono i testi definitivi dei decreti attuativi sui requisiti tecnici dei lavori e sulle asseverazioni.

DECRETO REQUISITI TECNICI

Il decreto recante “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus“ fissa i requisiti tecnici e i massimali di costo per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici agevolati da Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus 110%.

Le disposizioni sono valide per i lavori la cui data di inizio lavori sia successiva al 6 ottobre 2020.

Invece, per le opere iniziate prima di tale data, si applicano le disposizioni indicate nel decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro dello sviluppo economico del 19 febbraio 2007.

I requisiti tecnici e i limiti di prezzo definiti dal Decreto Requisiti si riferiscono agli interventi:

  • di riqualificazione energetica su edifici esistenti o su singole unità immobiliari esistenti;
  • sull’involucro di edifici esistenti o parti di edifici esistenti;
  • di installazione di collettori solari;
  • riguardanti gli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria;
  • di installazione e messa in opera di dispositivi e sistemi di building automation.

Il prezzario è al netto dell’IVA, delle prestazioni professionali e delle opere complementari per l’esecuzione dei lavori.

Per gli interventi che rientrano nel Superbonus 110% sarà obbligatoria l’asseverazione tecnica, comprendente la dichiarazione di congruità delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, anche per gli interventi avviati prima dell’entrata in vigore dei decreti attuativi del MISE.

DECRETO ASSEVERAZIONI

Il Decreto Asseverazioni è un provvedimento che riguarda il modulo delle asseverazioni redatte dai tecnici incaricati, che vengono poi inviate ai vari organi competenti (tra cui l’ENEA) e alle relative modalità di trasmissione.

In pratica, il tecnico abilitato deve compilare l’asseverazione su requisiti e prezzi dei lavori online, direttamente sul sito ENEA, utilizzando i moduli forniti dal Mise, ed inviarla entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

All’asseverazione è necessario allegare:

  • copia del documento di riconoscimento;
  • polizza di assicurazione (il cui massimale non può essere inferiore a 500.000 euro e deve essere adeguato al numero delle asseverazioni rilasciate e all’ammontare degli importi degli interventi).

La gestione degli adempimenti per l’accesso al Superbonus 110% viene affidata ad ENEA, che effettuerà anche le verifiche sui requisiti per l’accesso all’agevolazione e sulla congruità degli interventi realizzati rispetto ai costi fissati dal Decreto Requisiti.

L’asseverazione può avere ad oggetto gli interventi conclusi o uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, ed è redatta:

  • con il modulo di cui all’Allegato 1 del decreto, che contiene gli elementi essenziali con riferimento al caso in cui i lavori siano conclusi;
  • con il modulo di cui all’Allegato 2 del decreto, che contiene gli elementi essenziali con riferimento al caso di uno stato di avanzamento lavori.

Di seguito i link ai testi definitivi e ufficiali dei decreti:

Dunque l’Ecobonus potenziato ora è del tutto operativo e ogni tassello è al posto giusto per far sì che questa misure funzionino al meglio.

È il momento perfetto per fare specifici interventi in ambito di efficienza energetica che valorizzino la tua casa in prospettiva sostenibile.

Da sempre noi di Alternativa Impianti siamo a fianco di chi sceglie un utilizzo razionale ed efficiente dell’energia.

Ogni nostro intervento è motivato dall’idea che l’unico modello di sviluppo sostenibile si configuri nella generazione di energia da fonti rinnovabili, che rappresenta il giusto mezzo per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico individuale e della salvaguardia dell’ambiente.

Curiamo ogni dettaglio del tuo intervento, dal primo sopralluogo fino alla sua realizzazione a regola d’arte, senza tralasciare gli aspetti burocratici e aiutandoti ad usufruire dei vantaggi fiscali a tuo favore, compreso il Superbonus 110%.

Ci occupiamo noi di tutto!

Che aspetti?

Contattaci subito per saperne di più!

Il mondo dell’energia sta cambiando, RIMANI AGGIORNATO!

Fotovoltaico, sistemi di accumulo, monitoraggio, ottimizzatori, domotica, mobilità elettrica, normative, incentivi e contributi..

Il mondo della produzione e del consumo di energia sta cambiando velocemente, rimani aggiornato con la nostra newsletter.