Rinnovabili: entro il 2027 l’energia solare supererà il carbone

Rinnovabili: entro il 2027 l’energia solare supererà il carbone

Buone notizie dal rapporto dell’AIE: l’obiettivo Zero Emissioni si fa sempre più vicino. Tutti i dati e i dettagli.

Secondo il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’Energia (AIE)  all’inizio del 2025 le energie rinnovabili saranno la prima fonte di energia elettrica nel mondo e, nel 2027, l’energia prodotta dal solare supererà finalmente quella prodotta dal carbone.

Dati che fanno ben sperare nella lotta al cambiamento climatico e che riaccendono la speranza di un futuro più sostenibile e soprattutto attento alle esigenze della nostra Terra. 

Infatti, se da un lato la crisi energetica ha causato diversi problemi di tipo economico, dall’altro ha creato uno slancio senza precedenti a favore delle energie rinnovabili che, secondo quanto riportato, dovrebbero addirittura raddoppiare nei prossimi cinque anni su scala mondiale.

Il report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia

Insomma, il report parla chiaro: a breve le energie rinnovabili diventeranno la prima fonte di energia in assoluto e, nello specifico, entro il 2025 il solare e l’eolico saranno la prima fonte di energia elettrica. 

Basti pensare che tra soli 5 anni la capacità di produzione green raddoppierà, tanto da aumentare le speranze di poter limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. 

Infatti, secondo l’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia) nei prossimi anni la produzione mondiale di energia rinnovabile aumenterà di 2.400 GW tra il 2022 e il 2027, l’equivalente dell’intera produzione di energia elettrica attuale in Cina, ⅓ in più rispetto a quanto gli esperti avevano previsto nel corso del 2021. 

Tutto questo grazie alla spinta di tantissimi Paesi Europei (così come USA e Cina) che, per far fronte alla crisi energetica, hanno scelto di optare proprio per una soluzione totalmente green e sostenibili. 

Le energie rinnovabili sono quindi destinate a diventare la più grande fonte di capacità elettrica al Mondo soprattutto grazie alla volontà di privati e aziende che negli ultimi anni hanno deciso di installare dei pannelli solari sui tetti delle proprie abitazioni e delle attività commerciali. 

Rinnovabili: verso una nuova soluzione per il pianeta

Si riduce così la dipendenza dalle fonti di energia più inquinanti, aprendo le porte ad uno scenario energetico sempre più green e sostenibile

Lo sostiene anche il direttore dell’AIE, Faith Birol che ha dichiarato che l’accelerazione di tutti i Paesi nei confronti delle energie rinnovabili non solo “è fondamentale se vogliamo avere una possibilità di limitare il riscaldamento globale a +1.5 gradi” ma consente anche di avvicinare il Mondo al raggiungimento di un risultato importante, come l’obiettivo Zero Emissioni entro il 2050. 

A maggior ragione, è necessario che i Governi affrontino al più presto le diverse sfide normative e autorizzative collegate proprio all’installazione degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili, oltre a consentire una più rapida penetrazione dell’elettricità rinnovabile anche nei settori del riscaldamento e dei trasporti. 

Insomma, oltre a ridurre il peso delle bollette i sistemi fotovoltaici consentono di avvicinarci sempre di più all’obiettivo ambizioso di ridurre a zero le emissioni per la produzione di energia elettrica, salvaguardando il pianeta e, allo stesso tempo, anche il portafoglio. 

Vuoi fare anche tu la tua parte? Installa ora un sistema fotovoltaico!

Da Alternativa Impianti trovi una consulenza personalizzata in grado di ascoltare le tue esigenze e accompagnarti nella realizzazione di un progetto fatto su misura per te.

Contattaci subito e iniziamo a costruire insieme il tuo futuro più green! 

logo