In Italia l’energia elettrica si produce con gli impianti fotovoltaici! Tutti i dati del rapporto mensile sul sistema elettrico e sulle energie rinnovabili.
Il sostegno alle energie rinnovabili è ormai diventato una priorità per i Governi e per le imprese di tutto il Mondo, un punto dell’agenda quotidiana che consente di garantire un futuro più pulito e più sano per tutti.
Ma non solo, anche i privati cittadini sono sempre più interessati all’installazione di impianti domestici in grado di produrre l’energia elettrica necessaria con il minor impatto ambientale possibile, come accade con gli impianti fotovoltaici tanto che, ad oggi, la loro distribuzione ha raggiunto una sorta di omogeneità su tutto il territorio nazionale.
Ma, nella pratica, quanto riescono a contribuire le FER sulla produzione di energia elettrica?
La crescita del fotovoltaico in Italia, un trend definito
Che il fotovoltaico stia facendo da traino per tutto il mercato degli impianti FER è un dato di fatto appurato.
Basti pensare che solo nei primi tre mesi del 2023 sono stati installati 103.202 nuovi impianti dotati di pannelli solari, segnando così un’impennata del 200% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (nel nostro ultimo articolo “Pisa da record! È la provincia più green della Toscana” trovi tutti i dati specifici riguardanti la provincia di Pisa).
L’uso di pannelli solari sta quindi registrando un forte aumento, sia in ambito privato che aziendale grazie agli incentivi ad hoc e alle detrazioni fiscali messi a disposizione dai vari Governi nel corso degli anni, che hanno reso più conveniente l’acquisto questo tipo di impianti, riducendo i tempi di ritorno dei costi e allentando le restrizioni burocratiche per le opere di efficientamento energetico.
Secondo l’ultimo rapporto mensile sul sistema elettrico, ad aprile 2023 le fonti rinnovabili hanno coperto ben il 36.5% del totale della domanda elettrica italiana.
Analizzando più nel dettaglio il rapporto sull’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, è possibile vedere come il 36.4% di questa energia arrivi dal fotovoltaico, il 25.3% dall’eolico, il 18.5% dall’idrico, il 14.6% dalle biomasse, e il 5.2% dalla geotermia.
Tra questi, l’unico dato in aumento rispetto all’anno scorso è quello relativo alla produzione di energia elettrica tramite energia solare, che è aumentato del 9.3% rispetto ad aprile 2022, arrivando a produrre circa 3.105 GWh di energia in un mese, segnando un aumento di 263 GWh rispetto allo scorso anno.
I dati fanno quindi ben sperare sul futuro energetico del nostro Paese che, insieme a tanti altri Paesi (in Europa e non solo), ha scelto di optare per una soluzione green e sostenibile, anche in vista dell’obiettivo UE per gli edifici ad emissioni zero.