Estate o inverno? Autunno o primavera? Ecco la nostra risposta.
Qual è il momento migliore dell’anno per installare il fotovoltaico?
È questa una delle domanda che riceviamo più spesso dai nostri clienti intenzionati ad installare un impianto fotovoltaico. Su due piedi la maggior parte delle persone risponderebbe di farlo in estate, ma le cose in realtà stanno diversamente.
Senza dubbio un impianto fotovoltaico esprime il massimo della potenza e della sua efficienza nei mesi estivi, quando i pannelli riescono a catturare energia solare per molte ore al giorno. Questo però non significa che installare l’impianto durante la stagione invernale sia controproducente, anzi.
Vediamo insieme perché.
Un impianto…quattro stagioni
Mediamente in Italia un pannello esposto a sud e con un’inclinazione di 15-20 gradi produce circa 1300-1440 kWh all’anno per ogni kw di potenza.
Facendo quindi un rapido calcolo, se la produzione fosse costante il risultato sarebbe di circa 3,5 kWh al giorno. Si tratta ovviamente di una media visto che d’estate, con il sole più potente e molte ore di irraggiamento, si possono toccare anche produzioni giornaliere di 5,5-6 kWh, mentre d’inverno, con meno ore di luce, la produzione può scendere fino a 2 kWh.
Questo calo della produzione durante i mesi autunnali ed invernali non deve però trarre in inganno. Grazie alle batterie di accumulo è infatti possibile immagazzinare l’energia prodotta durante le poche ore di sole e non utilizzata, per poi sfruttarla al bisogno oppure cederla alla rete risparmiando ulteriormente.
In questo modo si sfrutta al massimo tutta l’energia prodotta dai pannelli solari e ci si avvicina sempre di più all’indipendenza energetica, anche quando le ore di luce sono ridotte al minimo.
Ecco perché alla domanda “qual è il periodo migliore per installare un impianto fotovoltaico?” la nostra risposta è “adesso!”
Che sia in primavera oppure in autunno, prima viene messo in funzione l’impianto, prima si inizierà a risparmiare concretamente, rientrando dell’investimento effettuato.
Certamente installare l’impianto durante la stagione primaverile o durante quella estiva permetterà di recuperare velocemente la spesa effettuata grazie alla maggiore produzione di energia.
Allo stesso tempo però, scegliere la stagione invernale consente di iniziare a risparmiare fin da subito, anche quando la produzione è inferiore rispetto alla media annuale, e senza aspettare l’arrivo della bella stagione.
In conclusione, non c’è quindi un periodo migliore di un altro per decidere di installare un impianto fotovoltaico perché qualsiasi momento è quello giusto per fare un passo verso il futuro.
Se hai già il fotovoltaico e vuoi sapere come ottenere il massimo dal tuo impianto, oppure vuoi installarlo per la prima volta, rivolgiti ad Alternativa Impianti.
Possiamo fornirti una consulenza personalizzata, oltre che occuparci dell’intervento e aiutarti ad usufruire di tutte le agevolazioni a tuo vantaggio.
Contattaci per saperne di più!
→ Resta aggiornato sulle ultime notizie: segui il nostro blog anche sulla pagina Facebook di Alternativa Impianti!