Fotovoltaico, quanto dura la batteria di accumulo?

Fotovoltaico, quanto dura la batteria di accumulo?

Ecco quali sono i fattori che determinano la durata della batteria di accumulo dell’impianto fotovoltaico.

Chi pensa di installare una batteria di accumulo per potenziare il proprio impianto fotovoltaico, si trova spesso con tanti dubbi e tante domande in testa, anche legate alla garanzia e alla durata delle batterie.

Diciamo che generalmente le batterie hanno una garanzia media di 10 anni.

Attenzione però: garanzia sul prodotto non vuol dire garanzia sulla resa.

La durata delle batterie mediamente varia dai 6mila ai 10mila cicli garantiti, un numero che cambia in base a diversi fattori. 

Come funziona una batteria di accumulo?

L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, viene sfruttata in due modi: utilizzata immediatamente in casa, oppure ceduta alla rete elettrica. 

L’utilizzo immediato non è sempre possibile, anche perché in media si riesce a consumare solamente il 30% di quello che l’impianto produce. L’aggiunta di una batteria di accumulo, invece, può consentire di aumentare l’autoconsumo energetico fino all’80%. 

Come? L’energia prodotta viene immagazzinata per poi essere utilizzata quando serve.

Non solo, gli impianti più avanzati sono dotati di un sistema di emergenza in grado di fornire energia elettrica anche in caso di black-out.

Quanto dura una batteria di accumulo?

La durata di una batteria di accumulo dipende principalmente da tre fattori:

  • la temperatura a cui lavora: per garantire una lunga durata questa deve essere compresa tra i 10 e i 35 gradi;
  • il suo utilizzo: la durata viene valutata in cicli, ma ogni ciclo varia a seconda dell’utilizzo;
  • il materiale: le batterie in litio durano molto di più.

Nelle condizioni ottimali, una batteria può raggiungere tranquillamente i 15 anni di vita.

Poi, col passare del tempo, la batteria sarà in grado di accumulare sempre meno energia. 

Infatti dopo i 18/20 anni la batteria avrà una durata di carica molto inferiore. Questo però non significa che smetterà di funzionare.

Per dare l’idea, la potremmo paragonare ai cellulari, che dopo un paio d’anni iniziano a scaricarsi più in fretta. Ovviamente anche in questo caso incide l’utilizzo che si fa dell’apparecchio, e la stessa cosa accade con le batterie di accumulo di un impianto fotovoltaico.

Quindi è conveniente installare una batteria di accumulo?

Sicuramente sì, perché accumulare l’energia che altrimenti resterebbe inutilizzata ti consente di sfruttare al massimo tutto ciò che i tuoi pannelli solari producono, facendoti avvicinare sempre di più all’indipendenza energetica.

Le spese per acquisto e installazione della batteria, che rientrano tra quelle agevolate dai Bonus fiscali 2022, saranno ammortizzate nel giro di poco tempo perché il risparmio economico in bolletta c’è, ed è evidente: infatti la richiesta di energia elettrica domestica verrà soddisfatta direttamente dall’impianto, portando così a una drastica riduzione del costo dei consumi.

Naturalmente la capacità della batteria viene dimensionata in base alla produzione dell’impianto e ai consumi dell’utente.

Noi di Alternativa Impianti non offriamo soluzioni standard, ma calibrate sul tuo fabbisogno energetico, sulla tua abitazione e sulla tua famiglia.

Solo così potrai avere il massimo dal tuo impianto.

Se hai dubbi, domande, o semplicemente vuoi saperne di più, Alternativa Impianti può fornirti una consulenza personalizzata, oltre che occuparsi dell’intervento e aiutarti ad usufruire di tutte le agevolazioni a tuo vantaggio.

Cosa aspetti? Contattaci subito e cambia il futuro

→ Resta aggiornato sulle ultime notizie: segui il nostro blog anche sulla pagina Facebook di Alternativa Impianti!