M’illumino di Meno 2022, torna l’appuntamento con la sostenibilità.

M’illumino di Meno 2022, torna l’appuntamento con la sostenibilità.

Oggi 11 marzo si celebra la diciottesima edizione di “M’illumino di Meno”, la partecipata campagna dedicata agli stili di vita sostenibili.

Anche quest’anno torna “M’illumino di Meno”, l’appuntamento con la sostenibilità lanciato da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

Com’è consuetudine, in questa giornata in migliaia di case, negozi, scuole e uffici si spengono le luci e i dispositivi elettronici, in modo da godere di qualche ora di “silenzio energetico” con un profondo valore simbolico.

Il grande protagonista della giornata è il risparmio energetico, tema centrale e prioritario in questi anni, viste le conseguenze disastrose provocate da un uso poco attento delle risorse. 

L’edizione 2022 di “M’illumino di Meno” propone come tema principale il ruolo della bicicletta, il mezzo di trasporto più green di sempre, e delle piante, i nostri purificatori d’aria naturali.

Salvare l’ambiente è un dovere di tutti e iniziative come “M’Illumino di Meno” servono proprio a ricordarci che non si tratta di una missione irrealizzabile o al di sopra delle nostre possibilità, perché bastano piccoli gesti, semplici come premere un interruttore, per fare una grande differenza giorno dopo giorno.

“M’illumino di Meno” ci offre l’occasione per fermarci, rivedere le nostre abitudini e riflettere su quali siano i cambiamenti da attuare nel nostro piccolo per contribuire al bene dell’ambiente.

Il rispetto per il pianeta e per le generazioni future si traduce in nuovi stili di vita, e gli italiani si dichiarano molto attenti quando si tratta di consumi.

Sono buone pratiche:

  • fare la raccolta differenziata, 
  • avviare gli elettrodomestici  come lavatrice,  lavastoviglie e asciugatrice solo a pieno carico, 
  • chiudere sempre l’acqua quando ci si lavano i denti o ci si insapona sotto la doccia, 
  • spegnere le luci quando si esce da una stanza…

E non è tutto.

Bisogna anche valutare le condizioni della casa in cui si vive, dare un’occhiata agli infissi, rimediare eventuali spifferi, isolare porte e finestre, tenendo conto che l’efficienza di un immobile può essere migliorata attraverso interventi strutturali e scegliendo di passare a impianti alimentati da fonti rinnovabili. 

Infatti l’utilizzo di risorse rinnovabili per la generazione di energia è il modo più efficace per limitare il nostro impatto ambientale, ridurre gli sprechi e risparmiare sui consumi.

Noi di Alternativa Impianti abbiamo fatto della sostenibilità il nostro lavoro e la nostra passione, mettendo a disposizione professionalità e qualità a chiunque desideri installare impianti alimentati con energie rinnovabili nella propria casa o nella propria attività.

Oggi installare un impianto fotovoltaico e sistemi efficienti è ancora più conveniente grazie agli incentivi in vigore.

Se stai pensando di  passare alle energie rinnovabili, abbattendo così i costi in bolletta, Alternativa Impianti può fornirti senza impegno una consulenza personalizzata su misura per te e occuparsi dell’intervento permettendoti di usufruire di tutte le agevolazioni a tuo vantaggio.

Cosa aspetti? Contattaci subito e cambia il futuro.