Green energy: che cos’è e perché è così importante?

Green energy: che cos’è e perché è così importante?

Scopri la green energy, l’energia pulita e rinnovabile che trasformerà il mondo! Conosci i suoi vantaggi e inizia a risparmiare sulla bolletta.

Se segui il nostro blog già da un po’ di tempo o semplicemente ti interessi di energia rinnovabile avrai sicuramente già sentito parlare di green energy dato che questa tematica sta acquisendo (fortunatamente) sempre più importanza al fine di preservare il pianeta e le generazioni future. 

Solitamente sul blog di Alternativa Impianti trattiamo di curiosità e notizie che riguardano il fotovoltaico, ma oggi vogliamo tornare alle origini e fare un back to basics per capire che cos’è questa tanto chiacchierata green energy.

Cos’è esattamente l’energia verde?

In parole semplici green energy o, in italiano, energia verde sta ad indicare l’energia che si ottiene da alcune fonti di origine naturale nonché rinnovabili ed inesauribili quali il sole, l’acqua, il vento e la biomassa. 

Si tratta di un modo di produrre energia che, a differenza di quelli tradizionali, risulta molto più sostenibile per l’ambiente in quanto non solo non emette sostanze inquinanti o gas a effetto serra durante la produzione (come accade ad esempio con il carbone o il petrolio), ma è anche potenzialmente infinito. 

I vantaggi

Devi sapere che l’energia pulita è davvero ricca di potenziale in quanto:

  1. Non ha effetti climalteranti o impattanti sulla flora e sulla fauna, specialmente se vengono impiegate le tecnologie più innovative;
  2. È illimitata, a differenza delle fonti di energia tradizionali che possono estinguersi nel corso del tempo;
  3. Offre la possibilità di combinare tra loro differenti tecnologie, come ad esempio l’energia solare fotovoltaica e quella eolica; 
  4. Consente di produrre energia a livello locale diminuendo notevolmente la necessità di importazioni costose, oltre che inquinanti; 
  5. Offre un grande risparmio economico, sia per le abitazioni private che per le aziende dato che con un impianto fotovoltaico è possibile generare energia per coprire il fabbisogno energetico, riducendo consistentemente la dipendenza dalla rete elettrica.

 Principali fonti energetiche rinnovabili

Per avere una conoscenza completa sulla green energy, devi sapere che tra le varie fonti di energia rinnovabile emergono, oltre a quella fotovoltaica (di cui parliamo spesso sul nostro blog), anche l’energia idroelettrica, solare termica,eolica, geotermica e marina. 

L’energia rinnovabile rappresenta un’alternativa valida e concreta per ridurre le emissioni che inducono al cambiamento climatico e all’aumento delle temperature. Ma, se alcune di queste energie sono piuttosto complesse da applicare nel quotidiano e negli ambienti domestici, produrre energia sfruttando gli impianti fotovoltaici è una delle soluzioni più veloci e facili da mettere in pratica.

Che tu sia un privato oppure un imprenditore, è giunto il momento di abbracciare il cambiamento e di contribuire ad un futuro più sostenibile. 

Contattaci per saperne di più oppure chiama il nostro numero di verde 800 20 40 10 per fissare un appuntamento. 

  logo