Maggiore affidabilità e maggior rendimento grazie all’unione di impianto fotovoltaico e sistema di accumulo: vediamo perché e quali sono i vantaggi.
Che il Futuro è Green lo sappiamo bene: noi di Alternativa Impianti da sempre riteniamo necessario e doveroso nei confronti delle generazioni future impiegare ed utilizzare al meglio le fonti di energia rinnovabile.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicarci completamente allo sviluppo di soluzioni energetiche che siano non solo rispettose dell’ambiente, ma anche utili e sfruttabili facilmente da tutti.
L’installazione di un impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo è infatti una delle soluzioni più vantaggiose per chi vuol fare il primo passo verso uno stile di vita più green nella propria casa: vediamo insieme perché e quali sono i vantaggi.
Fotovoltaico e accumulo: più energia e più affidabilità
Un recente studio svolto dalla North Carolina University ha dimostrato che la combinazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo rappresenta la migliore soluzione in termini di efficienza ed affidabilità del sistema elettrico.
La ricerca effettuata ha infatti rivelato che, utilizzando contemporaneamente dei pannelli solari e dei sistemi di stoccaggio, è possibile fornire ben il 40% in più di energia durante i picchi di domanda rispetto al solo utilizzo dell’impianto fotovoltaico.
Un ottimo risultato che dimostra così una fortissima relazione simbiotica tra queste due tecnologie utilizzate in tandem, permettendo una maggiore flessibilità e affidabilità del sistema di alimentazione.
L’associazione dell’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo si rivela quindi essere la combinazione vincente, in quanto permette di sfruttare il 100% dell’energia generata durante le ore di luce, evitando qualsiasi tipo di dispersione.
Questo perché grazie alla presenza di un sistema di accumulo è possibile non solo utilizzare al momento l’energia elettrica prodotta, ma anche immagazzinare quella generata in più nelle ore di sole, per poi utilizzarla durante la notte e nei momenti in cui l’impianto non produce energia, aumentando così il guadagno per autoconsumo.
Tutti i vantaggi della coppia green
La combinazione di pannelli solari e batterie di accumulo si rivela essere quella vincente, ma quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo?
- Indipendenza energetica: grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico accompagnato da un sistema di accumulo, l’energia elettrica necessaria all’uso domestico sarà prodotta dall’impianto, senza dover acquistare energia dalla rete;
- Diretta conseguenza dell’indipendenza energetica è sicuramente il risparmio economico: la richiesta di energia elettrica domestica verrà soddisfatta dall’impianto installato portando così ad una drastica riduzione del costo delle bollette. →[Ma il fotovoltaico “a costo zero”: esiste davvero? Scoprilo cliccando qui!];
- Rispetto dell’ambiente grazie all’impiego di fonti di energia rinnovabile;
- Affidabilità: questo è un sistema che permette anche a chi trascorre gran parte della giornata fuori casa di sfruttare comunque l’energia autoprodotta dall’impianto.
Installare un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo è il primo passo importante verso un Mondo più rispettoso dell’ambiente.