Noleggio operativo: cos’è? E quali sono i vantaggi? I benefici del fotovoltaico senza investimento iniziale.
L’eccessiva uscita di denaro è da sempre la principale preoccupazione degli imprenditori che decidono di investire nel fotovoltaico. Ma da qualche tempo, oltre al classico acquisto, c’è un’opzione alternativa disponibile: il noleggio operativo, una soluzione che permette di bypassare il problema e godere comunque di tutti i vantaggi che un impianto a energia solare comporta.
Scopriamo insieme che cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi, sia economici che ambientali.
Noleggio operativo e leasing: quali sono le differenze?
Applicabile anche in altri ambiti e per altre tipologie di attrezzature, il noleggio operativo (detto anche locazione operativa) consente all’azienda di disporre di un bene utile allo svolgimento dell’attività imprenditoriale senza necessariamente acquisirne la proprietà ma solo corrispondendo un canone fisso periodico all’attività che effettua il noleggio.
Letta così potresti notare una certa somiglianza con il leasing, ma in realtà parliamo di cose diverse. Infatti, il leasing è un contratto con cui una delle due parti paga un canone all’altra per poter utilizzare un determinato bene, con la facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto corrispondendo una maxi rata finale.
Inoltre, nel contratto di leasing tutti i costi legati alla gestione dell’impianto fotovoltaico sono a carico del richiedente mentre il contratto di noleggio è già comprensivo di tutti i costi di gestione, compresi quelli di manutenzione.
I vantaggi del noleggio operativo di un impianto fotovoltaico
A prescindere dai benefici che già di per sé l’installazione di un impianto fotovoltaico può portare al business di un’azienda, sono molti i vantaggi riscontrabili con il noleggio operativo.
Il primo, di maggior interesse per un imprenditore, riguarda la salvaguardia della liquidità: trattandosi del semplice pagamento di un canone periodico, il noleggio operativo non richiede la mobilitazione di fondi e soprattutto non va ad intaccare gli indici di bilancio.
Inoltre, il noleggio operativo non viene segnalato nella centrale rischi interbancaria, il che significa che le rate non influiranno nelle eventuali richieste di mutui o finanziamenti per lo sviluppo di altri progetti.
Sempre da un punto di vista finanziario, questa operazione risulta deducibile al 100% da IRES e IRAP, è deducibile fiscalmente come un bene strumentale e non ha limitazioni di nessun tipo.
Cosa succede una volta terminato il noleggio?
Una volta concluso il periodo del noleggio, l’azienda che ne ha usufruito può riscattare l’impianto ad un prezzo preventivamente accordato per utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati senza il pagamento di un canone mensile.
Il noleggio operativo è quindi un’ottima soluzione per tutte le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che vorrebbero produrre energia in maniera completamente sostenibile, senza sostenere (almeno non subito) i costi di acquisto e di installazione.
Se sei un imprenditore e stai pensando di investire nel fotovoltaico per la tua azienda, rivolgiti a noi!
Noi di Alternativa Impianti ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore in base al reale fabbisogno energetico e alle esigenze della tua azienda.
Se hai dubbi, domande, o semplicemente vuoi saperne di più, Alternativa Impianti può fornirti una consulenza personalizzata, occuparsi dell’intervento e aiutarti ad usufruire di tutte le agevolazioni a tuo vantaggio.
Cosa aspetti? Contattaci subito!
→ Resta aggiornato sulle ultime notizie: segui il nostro blog anche sulla pagina Facebook di Alternativa Impianti!