Desideri, storia e progetti futuri. Quattro chiacchiere con il direttore operativo e il responsabile marketing della nostra azienda.
Ormai da diversi anni noi Alternativa Impianti pubblichiamo costantemente sul blog per informare e aggiornare chiunque voglia saperne di più su impianti fotovoltaici, green economy e sull’efficienza energetica in generale.
Tra consigli e news abbiamo cercato di raccontarvi, articolo dopo articolo, un po’ di noi e della nostra azienda. Con l’articolo di oggi vogliamo farci conoscere ancora meglio per svelarvi la nostra storia e i nostri progetti futuri.
Per farlo partiamo dall’intervista di due pilastri di Alternativa Impianti: Giulio Bongianni, chief operator, e Duccio Tancredi Pagano, responsabile marketing.
Come è nata Alternativa Impianti?
Giulio: L’azienda è nata a Pisa nel 2013 con l’obiettivo di aiutare famiglie e aziende a realizzare progetti completi di efficienza energetica, dal classico fotovoltaico fino a progetti decisamente più complessi.
In questi quasi 10 anni abbiamo installato più di 5.000 KWp e risparmiato più di 700 tonnellate di emissioni di C02, per un totale di 2.500 clienti soddisfatti in tutta Italia.
L’impegno, la dedizione e l’attenzione per i dettagli che mettiamo nel nostro lavoro ci hanno permesso di rientrare tra le 1.000 aziende europee nella classifica FT1000 “Europe’s Fastest Growing Companies”, riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Che cosa differenzia Alternativa Impianti dalle altre aziende del settore?
Giulio: La nostra caratteristica principale è che, dalla fase di primo contatto alla realizzazione effettiva, siamo l’unico referente col quale si interfaccia il cliente. Gestiamo tutto noi con l’obiettivo di portare a famiglie e imprese (non solo toscane ma anche del centro-nord, di Lombardia ed Emilia Romagna) un maggiore comfort e un notevole risparmio in bolletta, sempre con un occhio all’ambiente.
Non ci limitiamo soltanto a vendere o installare dei prodotti ma ci occupiamo di tutti gli step e le fasi dell’efficienza energetica, dalla progettazione alla posa, dal collaudo all’assistenza.
Che cosa può fare Alternativa Impianti per aiutare famiglie e imprese contro il caro bollette?
Duccio: Purtroppo il caro bollette è sotto gli occhi e “sul portafoglio di tutti”. In questa situazione è necessario guardare alle nuove tecnologie (come impianti fotovoltaici, batterie di accumulo e così via) che consentono non solo di rendere efficiente le proprie abitazioni e aziende, ma anche di risparmiare sui costi e di far bene all’ambiente riducendo la quantità di anidride carbonica emessa nell’ambiente.
Quali sono i progetti futuri di Alternativa Impianti?
Giulio: La crescita di questi dieci anni ci ha portato a cercare un posto con più spazio. Ad inizio 2023 ci trasferiremo in una sede nuova a Pisa, non distanti da dove siamo adesso, dove potremo accogliere i nostri clienti in un luogo più ampio, bello e, soprattutto, ad impatto zero.
Inoltre, la scelta di una sede nuova si è resa necessaria perché per il terzo anno consecutivo, dal 2020 al 2022, saremo presenti nella classifica dei “Leader della Crescita” stilata dal Sole24Ore, un grande traguardo per la nostra azienda.
Duccio: Una delle cose più belle del nostro lavoro è quella di contribuire a diffondere la cultura dell’energia pulita e del consumo responsabile.
È bello diffondere una cultura responsabile dell’utilizzo delle risorse: il trasferimento nella nuova sede va proprio in questa direzione, vogliamo mettere in pratica quello che facciamo per gli altri, dare il nostro contributo alla rivoluzione green e arrivare al 2030 sapendo di aver fatto la nostra parte.