Emissioni zero entro il 2050: il fotovoltaico deve crescere del 25% all’anno per 10 anni

Emissioni zero entro il 2050: il fotovoltaico deve crescere del 25% all’anno per 10 anni

Non ci sono vie alternative: per raggiungere un sistema energetico climaticamente neutro è necessario spingere sul fotovoltaico. Tutti i dettagli.

I termini fotovoltaico, energie rinnovabili e energia solare sono ormai diventati sempre più comuni nel linguaggio quotidiano. 

Per quanto tali espressioni rappresentano un sistema piuttosto complesso, le persone ne stanno finalmente comprendendo l’importanza e si sono attivate per implementarle nella loro quotidianità: per questo motivo, negli ultimi anni il mondo il fotovoltaico ha evidenziato una crescita esponenziale

Ma, affinché si riescano a raggiungere dei risultati concreti in futuro, dove il punto focale si concentra proprio sull’obiettivo emissioni zero, è necessario che il fotovoltaico cresca ancor più velocemente e in modo diffuso in tutti i Paesi del Mondo. 

Energia solare: la proiezione futura e il fabbisogno mondiale

Nello specifico, per raggiungere questo traguardo, i cittadini di tutto il mondo dovranno prepararsi ad un aumento del 25% delle fonti solari per almeno 10 anni

È questo quanto emerso da un articolo pubblicato da un gruppo di esperti nel quale è stato sottolineato come una crescita troppo lenta dell’utilizzo delle fonti solari possa comportare ingenti conseguenze per l’ambiente e per la stessa sopravvivenza dell’uomo, concetto ribadito anche durante il “Terawatt Workshop” che ha visto partecipare ben quarantuno istituzioni di quindici Paesi. 

Ma, per quanto ci siano delle condizioni difformi tra una nazione e l’altra, tutte queste convergono sull’idea che non ci si possa più permettere di tergiversare o di sprecare tempo in attesa di una soluzione miracolosa al problema del cambiamento climatico.

L’innalzamento della temperatura e i continui mutamenti climatici, dovuti all’utilizzo di sistemi energetici di vecchia generazione, incidono negativamente (e molto velocemente) sull’ambiente, apportando pesanti conseguenze anche sulla salute di piante e persone. 

Obiettivo Emissioni Zero: il tempo si riduce drasticamente

L’adozione di fonti solari rappresenta quindi un passo concreto verso un futuro più sostenibile e una migliore qualità della vita per tutti, da fare quanto prima possibile. 

Basti pensare che in Italia, lo scorso 15 Maggio abbiamo terminato definitivamente le risorse naturali disponibili per il 2023, iniziando ad andare in debito e utilizzando invece quelle destinate al futuro: un chiaro segnale che il fabbisogno energetico italiano (e mondiale) sta incrementando anno dopo anno ed è necessario quindi entrare in azione quanto prima. 

Infatti, secondo gli esperti, entro il 2050 saranno necessari circa 75 TW (Terawatt) di fotovoltaico distribuito a livello mondiale per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione prefissati, un risultato ottenibile soltanto grazie alla collaborazione di cittadini e aziende. 

Infatti, se la gran parte dei cittadini e delle aziende investissero sul fotovoltaico, oltre a ottenere dei benefici concreti, come risparmio in bolletta e ammortamento dei costi degli impianti, si potrebbe generare un quantitativo di energia sufficiente per eliminare le fonti fossili e ridurre le emissioni nocive nell’ambiente.

Se anche tu vuoi contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo, contattaci

Lo staff di Alternativa Impianti può fornirti una consulenza personalizzata, oltre che occuparsi dell’intervento di installazione di un impianto fotovoltaico e aiutarti ad usufruire di tutte le agevolazioni disponibili.

Clicca qui per richiedere maggiori informazioni oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 20 40 10: ti aspettiamo! 

logo